I nostri blog

É ora di issare le vele, marinai!

staff
24 maggio 2011


Sta arrivando l’estate, le temperature si fanno più calde, le nostre città sono afose e inquinate; la voglia di mare, spiaggia e vacanza cresce sempre di più.
E i più fortunati non possono certo farsi mancare le giornate da passare in barca!
Ecco allora che ritorna, per grandi e piccini, un evergreen in fatto di eleganza: il look navy blue non ci abbandona nemmeno per questa P/E 2011.
D’obbligo, sia per lui che per lei, l’abbinamento di colori bianco-blu: t-shirt candide o a righe, splendidi blazer e dettagli in cuoio come se stessimo partendo per un rilassante viaggio in mare.
L’uomo navy blue non può sbagliare: polo e camicie sportive declinate in tutte le tonalità del cielo, vengono accompagnate da cinture in pelle e dai classici mocassini.
Per la sera, quando la temperatura si abbassa, diventa un must la giacca, impreziosita dai tipici bottoni in oro da marinaio oppure in versione montgomery caratterizzata dalle più rustiche chiusure ad alamari.
Per lei invece la scelta è ancora più varia e ci si può sbizzarrire con gli abbinamenti più disparati. Ecco qualche mio consiglio: shorts bianchi, panna o kaki esaltati da splendide espadrillas tinta unita o, se volete osare, a righe (quelle di Fiorucci sono meravigliose!); oppure maxi occhiali da vera diva, pantaloni a vita alta e sandali ultraflat effetto nudo; o ancora, per la spiaggia, bikini a righe bianco-blu o bianco-rosse con cappelli in paglia a tesa molto larga.
E per chi poi vuole un tocco di originalità il classico berretto marinaresco è tornato alla ribalta sulle passerelle di Christian Dior.
Grande ironia e sense of houmor invece per coloro che si innamoreranno della nuova collezione di Fiorucci che ha rivisitato la moda da marinaio nelle sue divertenti peep toe in denim e vernice decorate sul davanti dal tipico nodo da vela in corda.
Insomma, uno stile tipicamente “all’italiana”, intramontabile nella sua eleganza e raffinato per la sua semplicità: per chi vuole sentirsi libero come un veliero.
Anche solo restando davanti al vostro armadio, cosa aspettate per salpare verso mari più blu?

 

FashionScarfBoy