Woman

10 abiti da indossare al matrimonio della tua migliore amica

Jennifer Courson Guerra
29 marzo 2017

“E niente, si è inginocchiato e me l’ha chiesto!”. È un venerdì sera e la solita uscita tra amiche si è trasformata in una serata speciale. La tua BFF è raggiante: tra pochissimo si sposa! Lui le ha fatto una proposta da sogno e le ha regalato un anello da capogiro e tu, ovviamente, sei l’invitata più attesa. In questi momenti di panico generale tutto al femminile, la domanda sorge spontanea: “Oddio! E ora che cosa mi metto?”.

Cosa hanno indossato le star ai matrimoni delle loro BFF? Anna dello Russo ha optato per un romantico abito a cappa rosa cipria di Valentino in occasione delle nozze dell’amica e collega Giovanna Battaglia; l’attrice Diane Kruger ha scelto un scintillante slip dress per il matrimonio dell’amico e stilista Jason Wu; Eva Longoria festeggia l’amore della sua bestie Bonnie Rodezno in un maxi dress lilla monospalla; Reese Whiterspoon, nel grande giorno di Sofia Vergara, ha sfoggiato un abito nero con ricami floreali.

Trovare l’abito giusto è un’impresa non da poco, non solo per la sposa. Specialmente se lei, la tua migliore amica, ha già deciso un tema per il ricevimento e c’è un dress code da rispettare. Le regole di sempre, comunque, restano valide. Niente bianco, per non trasformare la festa in una gara con la “bride to be”, niente nero (il tuo nuovo little black dress può aspettare!). Non passano di moda, ça va sans dire, nemmeno le regole dell’eleganza: no a scolli troppo profondi e orli troppo corti. Ricorda che la protagonista è sempre la sposa, e non le devi rubare la scena.

Tenuti in mente questi pochi, semplici e inderogabili NO, manca solo la parte più divertente: lo shopping! Sotto la supervisione della sposa, la scelta sarà ancora più semplice. Perché non partire proprio dalla nostra guida? Sfoglia la gallery per trovare l’abito perfetto che accontenta le spose più esigenti…e anche le invitate!

  • Al matrimonio dell’artista: L’unica regola è che non ci sono regole. Vuoi essere estrosa e originale, ma allo stesso tempo impeccabile? Sfoggia l’abito color block in cotone con maxi nodo di Paule Ka.

  • Al matrimonio romantico: Se la tua amica ha in serbo un matrimonio all’insegna del romanticismo, l’abito della perfetta invitata deve rispecchiare il mood fiabesco con un vestito all’altezza. Il vezzoso abito drappeggiato in seta e voile di Monique Lhullier è un sogno che diventa realtà.

  • Al matrimonio charleston: La tua amica è una fan sfegatata di Downton Abbey? Allora il matrimonio non potrà che ispirarsi ai famosi ricevimenti della famiglia Crawley. Non ti resta che indossare il prezioso long dress scivolato con frange e perline firmato Marchesa.

  • Al matrimonio della fashion victim: Lei ha già l’abito di grido e le scarpe di design. Manchi solo tu. La regola? Un abbigliamento degno da front row. Stupiscila con l’ultimo must-have firmato Attico: l’abito a portafoglio in tessuto lucido che abbina il corpino fuscia alla gonna rossa.

  • Al matrimonio boho-chic: La location è sulla spiaggia. Dresscode? Ovviamente sandali bassi e abito gipsy. Per non rinunciare all’eleganza, scegli il fascino bohémienne dell’abito paisely in seta dai toni pastello di Etro.

  • Al matrimonio classico: La tua bff è una ragazza semplice che non rinuncia al matrimonio tradizionale. È l’occasione perfetta per acquistare un abito da cerimonia passe-partout, come questo blu navy con rouches e plissé firmato Rochas.

  • Al matrimonio rock: Lei si sposa con un musicista e sai già che la colonna sonora del ricevimento sarà a tutto rock. Per sentirti anche tu una rockstar, indossa l’audace abito bordeaux in seta plissé di Gucci, decorato con inserti in pizzo nero.

  • Al matrimonio da fiaba: Il vestito della sposa? Naturalmente da principessa. E tu? Calati nel mondo delle fiabe con il meraviglioso abito in seta e tulle ricamato con volant firmato Valentino.

  • Al matrimonio anni ’50: Pronta per scatenarti sulle note di Elvis? Per le spose pin-up, il matrimonio a tema vintage è irrinunciabile. Per entrare nella parte, l’abito a sirena con fantasia astratta di Carolina Herrera è perfetto!

  • Al matrimonio disco: Il matrimonio sarà all’insegna del divertimento sfrenato in una location esclusiva del centro città. Per ballare e festeggiare fino all’alba, sfoggia l’abito rosa di Givenchy con maxi pailettes luccicanti.


Potrebbe interessarti anche