Beauty

10 alleati toccasana per la pelle sensibile

Giovanna Lovison
6 febbraio 2017

L’inverno è la stagione in cui le pelli sensibili sono al massimo dello stress. Vento, freddo, sbalzi termici ed umidità sono solamente alcuni nemici ma spesso ci si mettono anche prodotti di skincare o make-up sbagliati, dagli ingredienti troppo aggressivi o dalle formule troppo complesse, a causare irritazioni, discromie e disidratazione.

Non importa che soffriate di sensibilità continua o occasionale: l’imperativo è correre ai ripari. Il diktat è cercare gli alleati giusti, mettendo da parte senza pietà quei prodotti che causano rossori o perdita di comfort, e ricordando sempre che le pelli sensibili vanno coccolate dal momento della detersione fino a quello dell’idratazione e dei trattamenti specifici come maschere o lozioni lenitive.

  • 10. Se preferite le maschere in tessuto, voilà: la Garnier Skin Active Hydra Bomb Maschera in tessuto Pelli Sensibili agisce come una bomba d’idratazione per la vostra pelle e dona un effetto lenitivo grazie alla formula ricca di estratto di camomilla, acido ialuronico e siero idratante.

  • Come il nome stesso suggerisce, Clinique Extra Gentle Cleansing Foam è una schiuma dalla formula vellutata e delicata che deterge a fondo la pelle senza seccarla o inaridirla, ma rimuovendo con efficacia tutte le impurità.

  • Bioderma Sensibio Eau Micellaire è l’acqua micellare per eccellenza e questa con il tappo rosa è la versione indicata per le pelli sensibili, tanto che può essere tranquillamente utilizzata anche per rimuovere il trucco degli occhi in modo delicato.

  • Dopo il lavaggio, è importantissimo restituire alla pelle confort ed idratazione: con un tonico come Collistar Speciale Pelli Ipersensibili Lozione Tonica Idratante, una micro emulsione priva di alcool ma ricca di acido ialuronico che ricostruisce la barriera protettiva epidermica, sarà semplicissimo regalare alla pelle sensibile un surplus di idratazione, morbidezza e benessere.

  • Chanel La Solution 10 de Chanel è un trattamento idratante ultra lussuoso dall’elevatissima tollerabilità che lenisce rossori ed irritazioni, protegge le pelli sensibili e, nel tempo, le rende più resistenti allo stress e alle aggressioni esterne.

  • La pelle sensibile che soffre anche di rossori o rosacea ha bisogno di un idratante ad hoc come La Roche-Posay Rosaliac Hydratant Protecteur Anti-Rougeurs: una crema che attenua i rossori temporanei o persistenti, rinvigorendo la pelle, rafforzando le pareti dei capillari fragili ed aiutando il microcircolo.

  • Eucerin PH5 Crema Pelle Sensibile è un trattamento idratante multitasking per viso e corpo dal pH neutro e dai mille benefici: attiva e rafforza le difese naturali della pelle dall’interno, favorisce la rigenerazione cutanea, reintegra l’idratazione naturale fino a 24 ore e, grazie al Dexpantenolo, ha la capacità di migliorare il processo di guarigione delle ferite.

  • Che la vostra pelle sia impazzita per colpa di freddo e vento o che invece risenta dei trattamenti estetici, provate Kiehl’s Centella Recovery Skin-Salve, un balsamo lenitivo e idratante che lascia una sensazione di freschezza e regala un sollievo immediato.

  • Weleda Skin Food è un balsamo skin saver da tenere sempre in borsa o sul comodino ed utilizzare secondo necessità, non solo per nutrire a fondo la pelle irritata o secca, ma anche per far resuscitare cuticole, mani, gomiti o punte dei capelli sfaldate e sfibrate.

  • Alla sera o quando volete coccolarvi per un quarto d’ora, provate la Dr. Hauschka Maschera Lenitiva: la sua composizione a base di olii vegetali di macadamia e cocco e piante officinali come alchemilla e borragine restituiscono alla pelle sensibile il suo naturale equilibrio.


Potrebbe interessarti anche