Woman

10 cose che non sapevi sul Victoria’s Secret Fashion Show

Virginia Francesca Grassi
11 novembre 2016
Victoria's Secret Fashion show 2013

Victoria’s Secret Fashion show 2013

Si scaldano i motori per il Victoria’s Secret Fashion Show 2016, uno degli appuntamenti più attesi della stagione, che quest’anno si svolgerà a Parigi il 30 novembre e verrà trasmesso live il 5 dicembre dalla CBS. Nell’attesa di vedere gli splendidi angeli della Maison di lingerie calcare una tra le passerelle più celebri di sempre, ecco 10 curiosità che proprio non potete farvi sfuggire sulla sfilata-evento. 

1- Victoria’s Secret nasce nel 1977, grazie all’opera visionaria di Roy Raymond e di sua moglie Gaye, stufi di vedere le scialbe proposte di lingerie delle grandi catene d’abbigliamento americane. Il fatto più curioso è senza dubbio che il nome del marchio è un omaggio alla regina Vittoria. L’intenzione era infatti quella di creare “un boudoir dell’era vittoriana dove gli uomini si potessero sentire a loro agio e non dei pervertiti”.

Il Victoria's Secret Fashion Show 2015

Il Victoria’s Secret Fashion Show 2015

2- Il primo Victoria’s Secret Fashion Show si tenne nell’ormai lontano 1995, all’Hotel Plaza di New York. In passerella le super top di quegli anni: Tyra Banks, Naomi Campbell, Helena Christensen, Karen Mulder, Stephanie Seymour. Dopo aver fatto tappa a Los Angeles, Londra, Cannes e Miami, quest’anno per la prima volta la sfilata-evento arriverà a Parigi.

3- Per essere belle bisogna soffrire, e i famosi angeli lo sanno bene. Oltre ad aver svelato alcuni dei loro segreti di bellezza sui social, le ragazze hanno raccontato il training massacrante a cui si sottopongono a partire da due mesi prima della sfilata. L’obiettivo? Raggiungere meno del 18% di massa grassa. Così, sotto il controllo di un nutrizionista, iniziano una dieta a base di acqua, proteine magre e verdure; il tutto condito da un allenamento ad alta intensità, con squat, addominali, fitball e pesi fino a 60 chili. Dieci giorni prima dello show arriva la fase intensiva: una dieta di soli frullati. Mentre due giorni prima della sfilata solo acqua.

Alessandra Ambrosio sulla passerella nel 2011: le sue sono state le ali più pesanti di sempre, ben 20 chili!

Alessandra Ambrosio sulla passerella nel 2011: le sue sono state le ali più pesanti di sempre, ben 20 chili!

4- A dispetto delle apparenze, la lingerie è tutt’altro che leggera! Se oro e pietre preziose di certo fanno lievitare il peso di bustini e reggiseni, sono soprattutto le ali dei celebri angeli a fare la parte del leone: sono ampie quasi 2 metri e pesano circa 9 kg. Le più grandi in assoluto (4 metri) furono indossate nel 2003 da Heidi Klum, mentre le più pesanti (20 chili!) toccarono in sorte ad Alessandra Ambrosio nel 2011. Non è certo un caso che gli allenamenti delle modelle siano incentrati anche sul potenziamento della forza muscolare.

5- Sempre a proposito di ali…lo sapevate che le prime furono indossate nel 1998 dalla modella Karen Mulder? Un’altra curiosità: alla fine di ogni show, nonostante spesso siano piuttosto rovinate, le ali vengono conservate e riutilizzate per gli spettacoli successivi.

Gigi Hadid e Kendall Jenner prima del VSFS 2015

Gigi Hadid e Kendall Jenner prima del VSFS 2015

6- Quest’anno la squadra di modelle per lo show è la più numerosa di sempre: 52 ragazze, tra cui veterane come Alessandra Ambrosio, Adriana Lima, Lily Aldridge e Izabel Gulart; ci saranno poi Gigi Hadid, Kendall Jenner e – un grande ritorno – Cara Delevingne. 18 i nuovi volti di quest’anno, tra cui spiccano Irina Shayk, Bella Hadid e Camille Rowe.

7- Alessandra Ambrosio e Adriana Lima hanno raggiunto il record per la partecipazione al maggior numero di show, ben 15. Ma Adriana detiene anche altri primati: non solo è stata è la modella che ha aperto più show in assoluto (5), ma insieme ad Heidi Klum ha indossato ben tre fantasy bra.

Il Red Hot Fantasy Bra, indossato da Gisele Bundchen nel 2000, è da record: il suo valore si aggira intorno ai 15 milioni di dollari!

Il Red Hot Fantasy Bra, indossato da Gisele Bundchen nel 2000, è da record: il suo valore si aggira intorno ai 15 milioni di dollari!

8- La regina del Victoria’s Secrets Fashion Show 2016 sarà Jasmine Tookes, che avrà il privilegio di indossare il prezioso Fantasy Bra, il pezzo più ambito della collezione. Ma se 3 milioni di dollari vi pare già una cifra da capogiro per un reggiseno, sappiate che ad aggiudicarsi il record di capo intimo più costoso mai realizzato è stato il Red Hot Fantasy Bra, indossato da Gisele Bundchen nel 2000. Il suo prezzo? 15 milioni di dollari!

9- Nel corso degli anni sono stati diversi i ragazzi che hanno fatto la loro comparsa nello show accompagnando i favolosi angeli. Nel 2007 l’ormai ex marito di Heidi Klum, Seal, le ha dedicato una canzone durante il suo defilè. Nel 2011 fu la volta di Adam Levine dei Maroon 5, allora fidanzato con Anne V. Quest’anno, invece, sarà presente Abel Tesfaye, alias The Weeknd, l’attuale compagno di Bella Hadid.

Adriana Lima e Alessandra Ambrosio nel 2014: fu l'unico anno in cui vennero creati due Fantasy Bra

Adriana Lima e Alessandra Ambrosio nel 2014: fu l’unico anno in cui vennero creati due Fantasy Bra

10- Dal 2001 ad oggi sono tantissimi gli ospiti speciali che hanno partecipato alla sfilata, che nel corso del tempo è diventata sempre più grandiosa, configurandosi come un vero e proprio evento capace di attirare l’attenzione di tutto il mondo. Il primo ad esibirsi sul palco del Victoria’s Secret Fashion Show è stato Andrea Bocelli, sono poi seguiti grandi nomi della musica internazionale, come Phil Collins, Sting, Justin Timberlake (che ha cantato l’indimenticabile “Sexy Back”), le Spice Girls, i Black Eyed Peas, Katy Perry, Rihanna, Taylor Swift, Ariana Grande e Selena Gomez. Quest’anno chi ci sarà? Oltre al già citato The Weeknd, è confermata la presenza di Lady Gaga e di Bruno Mars.


Potrebbe interessarti anche