Psicologia

10 cose da fare insieme

Lucia Giovannini
16 luglio 2015

Lucia Giovannini

L’estate è l’occasione perfetta per rafforzare il proprio rapporto di coppia. In vacanza, lontani dalla routine quotidiana, si possono provare a fare cose diverse, scoprire nuovi aspetti della nostra personalità e raggiungere nuove consapevolezze.

Vediamo allora 10 cose da fare insieme:

  1. Mettere via l’orologio
    Magari nella vita di tutti i giorni, guardate l’orologio continuamente, subissati da impegni e cose da fare. In vacanza, il tempo è dilatato, ha un sapore diverso, gustatelo. La comunicazione è uno degli elementi chiave per far funzionare una coppia. Le ore trascorse a parlarsi e raccontarsi valgono oro!
  2. Fare un collage di foto
    Come scrivo in Tutta un’Altra Vita, ogni essere umano ha a disposizione una specie di simulatore di vita: l’immaginazione. Essa ci permette di vivere in anticipo determinate esperienze ed allenarci per affrontarle al meglio.
    La visualizzazione creativa è una tecnica usata con successo nel mondo dello sport che può essere applicata in qualsiasi campo della vita.
    Quali sono i vostri obiettivi come coppia? Dove volete arrivare insieme? Raccogliete immagini che rappresentano i vostri propositi e mettetele su una lavagna. Quali sono i valori che vi legano?
    Scriveteli accanto alle immagini. Tenete quella lavagna sott’occhio e agite insieme verso quella direzione!
  3. Fare volontariato  
    Aiutare gli altri e mettere a disposizione i propri talenti per la comunità ci rende felici. Se poi condividiamo queste esperienze, la felicità raddoppia!
    Avete mai pensato di fare volontariato o donare il sangue? Quali sono le cause che vi stanno più a cuore? Quando rivolgiamo lo sguardo agli altri, “ci togliamo di mezzo” e ci innalziamo a un livello superiore. Queste esperienze ci migliorano come persone e  ci rafforzano come coppia.
  4. Cimentarsi in una gara di cucina
    L’estate è anche il tempo degli aperitivi o delle cene in terrazza e in giardino. Perché non fate di una semplice cena un gioco? Cimentatevi in una gara di cucina e lasciate che siano i vostri amici a decidere chi è il vincitore. E ricordate…è solo un gioco!
  5. Provare attività nuove
    La zona di comfort è quell’area della nostra vita in cui ci sentiamo protetti e al sicuro, ma in cui, paradossalmente, non ci sentiamo a nostro agio.
    Uscire dalla nostra zona di comfort significa entrare nella nostra zona di libertà, una zona di nuove possibilità, dove lasciare andare la paura e liberarci dai vecchi film limitanti, dove sfidare la nostra percezione della realtà, cambiare abitudini, imparare cose nuove, aprirci a nuove credenze, sviluppare nuovi talenti.
    Di modi per uscire dalla propria zona di comfort ce ne se sono diversi: imparare una nuova lingua, una nuova abilità, provare a cucinare piatti diversi. Scegliete qualcosa che volete imparare insieme!
  6. Giocare alla caccia al tesoro
    Lo ripetiamo sempre: la gratitudine è uno degli elementi chiave per la felicità.
    Avete già provato la caccia al tesoro della gratitudine? Potreste scoprire nuovi lati di voi e del vostro partner che ancora non conoscevate!
  7. Vestirsi eleganti per una cena romantica…anche a casa vostra
    All’inizio di un rapporto di coppia, tutto sembra magico. C’è l’interesse reciproco a conoscersi, l’attrazione è alle stelle, la voglia di stare insieme è tanta. Vi ricordate quelle sensazioni?
    Da quanto tempo non avete un appuntamento con il vostro partner? Vestitevi eleganti e preparatevi a un appuntamento con il vostro partner. Non è necessario andare al ristorante più costoso della città, è il vostro stato d’animo che conta!
  8. Fare un giro in macchina
    L’Italia ha il grande pregio di offrire gemme nascoste. Siete proprio sicuri di conoscere il posto dove vivete? Mettetevi in macchina o sul treno e lasciatevi guidare dalla strada. Andate alla scoperta di posti in cui non siete mai stati!
  9. Maratona di film
    Ognuno dei partner sceglie dei film a suo piacimento (non litigate però!). Mettetevi comodi sul divano, qualche snack e rilassatevi!
  10. Stendere una coperta e guardare le stelle
    Un po’ di romanticismo addolcisce ogni coppia. Approfittatene delle belle serate estive per stendere una coperta e guardare le stelle!

A cura di Barbara Micheletto Spadini

 


Potrebbe interessarti anche