Advertisement
Cinema

10 cose da sapere sul Festival di Cannes 2017

Virginia Francesca Grassi
15 maggio 2017

Cannes 2017 scalda i motori e si prepara a conquistare la Croisette dal 17 al 28 maggio con la sua 70esima edizione.

Un anniversario importante che verrà festeggiato in grande stile, riunendo sotto l’egida del cinema internazionale tutti i grandi nomi dello star system. Il countdown è iniziato, ma nell’attesa ecco 10 cose che dovete assolutamente sapere sulla 70esima edizione del festival di Cannes 2017.

LA GIURIA. Presieduta dal regista, sceneggiatore e produttore Pedro Almodóvar, la giuria di quest’anno si presenta piuttosto eterogenea, contando cinque uomini e quattro donne:  accanto a lui troveremo infatti Paolo Sorrentino, Will Smith, Gabriel Yared, Park Chan-Wook, Maren Ade, Jessica Chastain, Fan BingBing e Agnès Jaoui.

IL PREMIO. In occasione della 70esima edizione del Festival, l’ambita Palma d’Oro sarà quest’anno tempestata di 167 diamanti: un’edizione speciale che non solo rende onore all’importante anniversario della kermesse cinematografica, ma anche al ventennale della partnership con Chopard, incaricata di realizzare il trofeo.

IL MANIFESTO. Quest’anno la manifestazione ha voluto rendere omaggio a Claudia Cardinale, scegliendo un’immagine che la ritrae nel 1959 mentre balla appassionata sui tetti di Roma:“Oltre ad essere onorata e fiera di essere stata scelta per rappresentare la 70esima edizione di Cannes, sono molto felice per la scelta di questa foto. É l’immagine stessa che ho di questo Festival: uno scintillio”, ha raccontato l’attrice.

LA MADRINA. Un’altra italiana al festival è Monica Bellucci, scelta ancora una volta come madrina (la prima fu nel 2003) per condurre la cerimonia di apertura e di chiusura della Mostra Cinematografica.  L’attrice non si è intanto persa l’occasione per stuzzicare la curiosità dei media, svelando: “C’è un nuovo uomo nella mia vita, ma non vi dirò di più. Sono già stata amata, ma non sempre ero pronta a ricevere amore. Prima trovavo interessanti i rapporti di forza, ora sono entrata in una nuova fase della mia vita e cerco altro”.

I FILM. Come vuole la tradizione, il Festival sarà guidato da una Selezione Ufficiale, composta dai film in Concorso e quelli per la categoria Un Certain Regard, a cui si aggiungeranno le proiezioni speciali, i fuori concorso, una selezione scolastica e di pellicole Virtual Reality Film.
La rassegna sarà aperta da Les Fantômes d’Ismaël di Arnaud Desplechin, film in bianco e nero che vede come attrici protagoniste Charlotte Gainsbourg e Marion Cotillard. Tra i 18 titoli in gara spiccano quelli di Michael Haneke, Sofia Coppola, Todd Haynes, Michel Hazanavicius, François Ozon, Jacques Doillon, Fatih Akin e Robin Campillo.

ITALIANI IN GARA. Per questa edizione, i registi italiani in gara sono purtroppo solo due: Sergio Castellitto con Fortunata e Annarita Zambrano con Après la guerre della giovane regista, entrambi presentati nella sezione Un Certain Régard.

LE SERIE TV. Grande novità di quest’anno, la presenza all’interno della kermesse di alcune serie tv in programma: David Lynch lancerà infatti le prime due puntate in anteprima di Twin Peaks 3 (trasmessa in tv da Showtime a partire dal 21 maggio e in Italia in diretta su Sky Atlantic alle ore 03:05 del mattino), mentre Jane Campion, unica regista donna ad aver vinto la Palma d’Oro, presenterà Top of the Lake 2: The China Girl con Nicole Kidman.

LA REGINA NICOLE. La Kidman sarà senza dubbio una delle grandi regine della Croisette, grazie alla sua presenza in ben quattro pellicole della selezione ufficiale: è infatti protagonista sia di The beguiled di Sofia Coppola, sia The Killing of a Sacred Deer di Yorgos Lanthimos, mentre compare all’interno del cast di How to Talk to Girls At Parties di John Cameron Mitchell e della seconda stagione  già citato Top of the Lake di Jane Campion.

CANNES A TUTTO PARTY. Tantissimi i party e gli eventi festaioli attesi per la 10 giorni francese. Si parte il 18 maggio con Libera il tuo istinto di Magnum, che celebrerà la collaborazione del brand con Cara Delevingne e Jeremy Scott. Attesissimo è poi il mega evento del 24 maggio ospitato all’interno della sontuosa villa di Philipp Plein per presentare  ad un selezionato parterre di ospiti la nuova collezione Resort 2018 e la nuova capsule collection realizzata con l’artista Alec Monopoly.

…E CHARITY. Le occasioni più mondane per fortuna spesso vanno a braccetto con la solidarietà. Lo sa bene Naomi Campbell che il 21 maggio patrocinerà la XII edizione di Fashion For Relief, una serata di beneficienza presso il Cannes Mandelieu Hangar, che vedrà battuti all’asta durante una sontuosa cena di gala, pezzi esclusivi donati da artisti, designers, celebrities e brand a favore di Save The Children. È invece previsto per il 25 maggio l’attesissimo amfAR Gala, ospitato dall’Hôtel du Cap-Eden-Roc ad Antibes che vedrà protagonisti tutti i nomi illustri del jet set internazionale impegnati in una proficua gara di solidarietà per sostenere la ricerca di una cura contro l’AIDS: all’asta verranno offerte esperienze uniche e pezzi stellari, mentre Carine Roitfeld organizzerà uno spettacolare fashion show ispirato alla Golden Age od Hollywood con 40 top model di fama internazionale;e a seguire uno spumeggiante after party presentato da Moncler.


Potrebbe interessarti anche