Advertisement
Musica

1000 concerti al Festival di Stresa

Daniel Seminara
10 marzo 2014

01

Come ormai da lunga tradizione, il Lago Maggiore è d’estate la sede dello Stresa Festival. Il Festival, noto anche come Settimane Musicali di Stresa, è un appuntamento che negli anni ha portato molti grandi nomi della scena internazionale a suonare nella cittadina sul Verbano.

È stato da pochi giorni presentato il programma del Festival 2014, che offre i suoi concerti da luglio a settembre.

10

Come ormai da diversi anni, il cartellone presenta una sezione dedicata alla musica jazz, i  Midsummer Jazz Concerts, che si svolgono nella prima parte del Festival. Quest’anno il concerto di apertura sarà tenuto da Stefano Bollani insieme al mandolinista brasiliano Hamilton de Holanda. A seguire ci saranno altri tre appuntamenti con nomi del calibro di Al di Meola, dei We Three trio e del Joshua Redman Quartet, del duo SoupStar e del John Scorfield Uberjam Band.

Le Meditazioni in Musica sono la serie di due concerti che, nella suggestiva cornice dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso, vedranno protagonista il violoncellista Johannes Moser e le Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach.

Musica in movimento è invece il nome della serie di concerti che saranno dislocati a Stresa e in altre località del Lago Maggiore, come la Rocca Borromeo di Angera o il Salone degli Arazzi dell’Isola Bella.

11

Il primo concerto del 22 agosto è concerto n. 1000, che celebra dunque la lunga vita del Festival. A dirigere l’Orchestra e Coro del Regio di Torino sarà Gianandrea Noseda, storica figura di Direttore Artistico e anima del Festival. Tra i moltissimi appuntamenti che terranno viva l’attenzione al Festival spicca senz’altro il concerto conclusivo della London Philharmonic Orchestra diretta da Vladimir Jurowski, che si terrà il 6 settembre. Maggiori informazioni sul sito www.stresafestival.eu

Daniel Seminara

Lorenzo di Nozzi & Matteo Vecchi


Potrebbe interessarti anche