Psicologia

12 modi per rendere la tua vita interessante

Lucia Giovannini
10 marzo 2016

Lucia Giovannini

Se la tua vita non ti sembra esaltante, se hai l’impressione di passare i giorni facendo sempre le stesse identiche cose, ricorda che sta a te attivarti per renderla interessante! Ci sono così tante cose da fare, esplorare, vedere in questo mondo!
Non aspettare che accada qualcosa che cambi il tuo solito tran tran. Agisci ora!

Ecco 12 modi per rendere la tua vita interessante:

  1. Sii uno studente
    Sapete da dove deriva principalmente la nostra sensazione di felicità e autorealizzazione?
    Da quanto impariamo ogni giorno. Qual è il modo migliore per imparare se non tornare sui banchi di scuola (anche virtualmente)? Che cosa volevi fare da bambina/o? Quali argomenti ti interessano?
    Università della Terza età, corsi online, Mooc (organizzati da grandi e importanti università, a titolo gratuito). Non ci sono più scuse per non imparare! Scegli il corso e la modalità che fa per te e rimettiti a studiare.
  2. Inizia un nuovo progetto
    A casa o al lavoro, ritrova la tua motivazione iniziando un nuovo progetto! Quando lavoriamo a qualcosa che abbiamo ideato noi, siamo sicuramente più coinvolti e motivati.
  3. Dedicati alla lettura
    I libri sono nutrimento per l’anima e di modi per accedere alla lettura ce ne sono tanti (online, librerie, biblioteche, scambio, gruppi di lettura). Dedica anche solo 10 minuti al giorno alla lettura e rimarrai sorpresa/o da come anche solo un tempo così limitato abbia effetti così potenti sulla tua mente.
    Cerca di andare fuori dalla tua zona di comfort e prova a leggere anche generi che di solito non consideri e chiedi consiglio ai tuoi amici. È anche un modo per portare le nostre conversazioni ad un livello superiore. I gruppi di lettura, inoltre, sono un modo per combinare il piacere della lettura con il nostro bisogno di condivisione e socialità. Potrai allargare in questo modo il tuo cerchio di amicizie.
  4. Guarda dei film
    Fai una lista dei film e dei documentari che hai sempre voluto vedere. Puoi anche organizzare una serata cinema a casa tua e invitare degli amici per guardare e commentare insieme.
  5. Impara una nuova parola al giorno
    Questa è un’attività divertente per i bambini, ma anche per i grandi! Imparare una nuova parola al giorno espande il nostro vocabolario. Puoi provarla in famiglia sotto forma di gioco, sfidando gli altri ad usare quella parola in una frase!
  6. Impara una lingua straniera
    Anche imparare una lingua straniera, ovviamente, ci aiuta ad aprire la mente, accedere a un nuovo mondo, scoprire una cultura diversa e incontrare nuove persone.
  7. Gioca con la musica
    Espandi le tue conoscenze musicali, imparando a suonare uno strumento, a leggere gli spartiti o a cantare in un coro. Ascolta una radio che di solito non ascolti magari mentre sei in macchina o in cucina!
  8. Viaggia
    Che sia una piccola gita, un weekend o una settimana, cerca di viaggiare più che puoi. È il modo migliore per avere qualcosa da raccontare e da condividere con gli altri.
  9. Prova cose nuove in cucina
    Cimentati in nuove ricette, provando piatti insoliti che ti ispirano. Leggi dei benefici dei cibi e delle spezie e condividi la tua conoscenza con gli altri.
  10. Visita un museo e mostre di arte
    Respirare l’arte è un modo per aumentare la nostra creatività ed è un piacere per gli occhi e per l’anima. Controlla quali mostre sono in programma nella tua città o vicino a te e passa un pomeriggio diverso con te stessa/o o con amici.
  11. Condividi i tuoi talenti
    Metti a disposizione della comunità i tuoi talenti e le tue capacità. Puoi organizzare lezioni (anche online), seminari o semplici gruppi di lavoro anche in associazioni di volontariato.
    Insegnare è un altro modo per imparare!
  12. Impara su te stessa/o
    Il modo migliore per diventare la persona interessante che hai sempre sognato è imparare a conoscere te stessa/o. Come scrivo in Tutta un’Altra Vita, quando esploriamo nuovi campi e adottiamo nuovi modi di pensare e nuovi comportamenti, iniziamo a diventare persone nuove, a sviluppare nuove percezioni di noi stessi e della nostra identità.
    Il cambiamento non riguarda più solo i nostri comportamenti, il nostro lavoro, le nostre relazioni o la salute, ma il nostro sé più profondo. È il livello «evolutivo».

 A cura di Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche