Musica

200 candeline per Giuseppe Verdi

Daniel Seminara
10 ottobre 2013

_MCR3950[1]

Il 10 ottobre 2013 è la ricorrenza dei 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi. Per rendere degnamente omaggio a questo evento, sarà trasmesso sul canale televisivo Classica HD alle 21.30 l’Otello, nella produzione del Teatro La Fenice di Venezia.
Particolarità di questo Otello, che è andato in scena il 10 luglio scorso, è la spettacolare ambientazione del cortile di Palazzo Ducale, che lo rende carico di memoria storica per i rimandi alle rappresentazioni degli anni ’60 con cantanti del calibro di Mario Del Monaco e Tito Gobbi e per la possibilità di assistere ad uno spettacolo in cui il luogo dell’azione drammatica coincide con quello reale. Più volte in passato si è cercato di riproporre questo tipo di ambientazioni – ricordiamo il Rigoletto di Domingo – e senza dubbio l’effetto è di forte impatto.

_MCR4167

Nel cast di questo Otello hanno figurato il tenore Gregory Kunde, la soprano Carmela Remigio e il baritono Lucio Gallo, diretti dal maestro Myung-Whun Chung con la regia di Francesco Micheli.

_MCR4491_bassa[1]

Per introdurre in maniera opportuna alla ghiotta serata televisiva, La Fenice ha organizzato nelle Sale Apollinee del Teatro quattro appuntamenti: la conferenza di Guido Barbieri sul tema dei gondolieri, la lettura di brani dell’epistolario verdiano da parte dell’attrice Francesca D’Este, la conferenza su Verdi del Direttore Artistico della Fenice Fortunato Ortombina e del musicologo Michele Girardi e infine Croce e delizia… signora mia! Storie di vita vissuta, spettacolo per voce recitante e piano dell’attrice Simona Marchini, che sarà accompagnata dal pianista Paolo Restani.
Insomma, sembra che l’imminente anniversario sarà celebrato nel migliore dei modi!

Daniel Seminara


Potrebbe interessarti anche