Lifestyle

5 +1 spunti per il 1° Maggio

Silvia Ragni
28 aprile 2017

Quest’anno il 1° Maggio cadrà di lunedì, un’occasione perfetta per organizzare un “long weekend” con i fiocchi. Nelle più belle città d’Italia abbondano iniziative ed eventi: se siete in cerca di spunti, ve ne suggeriamo 6 davvero d’eccezione.

Roma: il Concerto del 1° Maggio
La Festa dei Lavoratori è ormai tradizionalmente associata al “concertone” in programma a Roma. Giunta alla sua 27ma edizione, la maratona musicale che si snoda fino a notte inoltrata è in Piazza di San Giovanni in Laterano, dove ogni anno si raduna un’oceanica folla di giovani pronti ad assistere alle performance dei più graffianti musicisti italiani ed internazionali. L’edizione 2017 – trasmessa in diretta su RAI3 oltre che in streaming su RaiPlay.it – vedrà Camila Raznovich e il rapper Clementino fare gli onori di casa ad ospiti del calibro di Samuel, Planet Funk, Brunori SaS, Francesco Gabbani, Edoardo Bennato, Bombino, Public Service Broadcasting, Teresa De Sio insieme a moltissimi altri esponenti di un sound indipendente e declinato in tutti i generi musicali.
Dove: Piazza di San Giovanni in Laterano
Quando: dalle 15 a mezzanotte
Per saperne di più: primomaggio.net

Courtesy of Belmond Hotel Cipriani Venezia

Venezia: il Mercatino dei Granai “Flower Power Edition”
Nella suggestiva cornice dei Granai della Repubblica, che offrono una spettacolare vista su San Marco dall’isola della Giudecca, il 1° Maggio verrà allestita una celebre mostra mercato di artigianato locale. Gli Antichi Granai – ex magazzini di cereali che il Belmond Hotel Cipriani ha acquistato dopo un accurato restauro – sono stati eletti a sede di un prezioso mercatino che periodicamente propone capi di abbigliamento, borse e valigie, profumi, accessori, bijoux, orologi, elementi di home decor e un vintage corner. Non manca uno spazio adibito a deliziare il palato tramite la degustazione e vendita di vini, liquori e prodotti tipici. Questa edizione ospiterà 30 artigiani e includerà un evento travolgente: dalle 17,30, i riflettori saranno puntati su un happy hour con Dj set di musica rigorosamente anni ’60 e ’70 (da qui il titolo di “Flower Power”). I divanetti affacciati su Piazza San Marco rappresentano il valore aggiunto di una zona relax superbamente panoramica ed all’insegna del luxury.
Dove: Antichi Granai della Repubblica, isola della Giudecca
Quando: dalle 10,30 alle 20
Per saperne di più: facebook.com e belmond.com

Courtesy of Antonio Vinci

Parma: lo Street Food Festival
Parma, Città Creativa della Gastronomia Unesco, celebra la Festa dei Lavoratori con un’iniziativa che manderà in visibilio chi ama indulgere nei “peccati di gola”: alla sua seconda edizione, il Parma Street Food Festival animerà il centro storico cittadino con un tripudio di truck food provenienti da tutta Italia. Location dell’evento sarà il Piazzale della Pilotta dove, dal 29 Aprile al 1° Maggio, le 28 cucine itineranti di eccentrici furgoni e variopinte Ape Car offriranno il meglio del cibo di strada nazionale. La tre giorni, organizzata da Confesercenti Parma con il patrocinio del Comune di Parma, vedrà susseguirsi laboratori di cucina, cooking show, dj set, musica live e cene open air a ritmo serrato. Non mancheranno le tipicità gastronomiche cittadine, rintracciabili in una piazzetta apposita. In versione street food, tortelli di erbette ed anolini verranno affiancati dal gelato al gusto Parma: la chicca inedita di una kermesse che nel 2016 ha registrato ben 45.000 presenze.
Dove: Piazzale della Pilotta
Quando: dalle 10 alle 24
Per saperne di più: parmastreetfood.com

Courtesy of Società Toscana di Orticultura

Firenze: la Mostra Mercato di Piante e Fiori
Un 1° Maggio all’insegna di quanto di più primaverile si possa immaginare: organizzata a Firenze presso il Giardino dell’Orticultura, la Mostra Mercato Primaverile di Piante e Fiori è l’appuntamento ideale per i fan della floricultura. Dal 25 Aprile al 1° Maggio, oltre 60 florovivaisti nazionali introdurranno i visitatori a questo affascinante settore: sono previsti laboratori e attività didattiche per bambini, visite guidate ai più bei giardini di Firenze, lezioni amatoriali. Il tutto, in un incantevole scenario che include assortimenti di rose, orchidee, agrumi, piante carnivore, acidofile, acquatiche, erbacee perenni, bulbi, bonsai e fioriture stagionali. Grande novità della storica manifestazione organizzata dalla Società Toscana di Orticultura saranno gli arredi da giardino: fioriere, casette in legno e i più disparati accessori svolgeranno un ruolo da protagonisti valorizzando una tipicità fiorentina che nell’arte del giardinaggio ha la sua punta di diamante.
Dove: Giardino dell’Orticultura, Via Vittorio Emanuele II 4 e Via Bolognese 17.
Quando: dalle 9 alle 19,30
Per saperne di più: societatoscanaorticultura.it

Courtesy of Barbara Disco Lab

Catania: One Day Music Festival 2017
Musica live in riva al mare con la spiaggia come dancefloor: se l’idea vi alletta, il 1° Maggio puntate su Catania. Per il 9° anno consecutivo, l’One Day Music Festival darà il via ad una 24 ore non-stop all’insegna dei più svariati generi musicali: techno, reggae, elettronica, rap, rock, drum and bass si alterneranno in un mix irresistibile e coinvolgeranno l’audience con i loro ritmi travolgenti. Punti di forza del Festival – che nel 2016 ha contato oltre 20.000 presenze – la magnifica location e un cast artistico al top. L’edizione 2017 vedrà sul palco big names come il re della techno Sven Vath, Mama Marjas, Nitro, Asian Dub Foundation Sound System, Audio, Gemitaiz, Kaos One + DjCraim e Mungo’s Hi-Fi + Mc Tom Spirals. Ma non di sola musica si tratta: i fan degli sport acquatici potranno dedicarsi alle lezioni di windsurf, kajak, canoa e sub, mentre i “sound-dipendenti” avranno di che sbizzarrirsi in un’area che include 2 palchi, 5 zone musicali e svariati punti di ristoro.
Dove: Afrobar, Viale Kennedy 47
Quando: dalle 10 per 24 ore
Per saperne di più: onedaymusic.it

Courtesy of Albert Hofer

Milano: il Wunder Market di Villa Litta Lainate
È un vero e proprio Mercato delle Meraviglie quello che si svolgerà dal 30 Aprile al 1° Maggio a Villa Litta Lainate, la preziosa dimora cinquecentesca che il conte Pirro I Visconti Borromeo fece edificare alle porte di Milano. Sullo straordinario sfondo del suo parco, fresco del titolo di “Parco più bello d’Italia”, il Wunder Market radunerà oltre 100 espositori per uno shopping che è un inno alla creatività pura: la sua stravagante e rara mercanzia si compone di esemplari unici, prodotti artigianali, vintage e design artistico. Per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza, una miriade di workshop (ikebana, collage, pittura, Ka-Do), degustazioni gastronomiche e sessioni di yoga intratterranno gli ospiti, che avranno l’imperdibile occasione di esplorare una location a dir poco splendida. Non è un caso che il parco della Villa, con le sue serre liberty e i giochi d’acqua del Ninfeo spettacolare, in quelle stesse date sia anche sede della kermesse del verde Ninfeamus.
Dove: Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate
Quando: dalle 10 alle 20
Per saperne di più: facebook.com  e villalittalainate.it


Potrebbe interessarti anche