Green

5 idee salva salute per vivere green in ufficio

Marco Pupeschi
23 dicembre 2016

00

Avere uno stile di vita green non significa solo prendersi cura dell’ambiente ma anche di noi stessi. Se le malattie moderne non sembrano diminuire è giusto porsi il dubbio se l’ambiente dove viviamo sia salutare oppure no. Molti di noi passano gran parte della giornata in ufficio, varrebbe la pena cominciare proprio da lì.

Ecco allora cinque piccoli accorgimenti che seppur possano sembrare banali, sono fondamentali per migliorare l’ambiente in cui lavoriamo e la nostra salute.

  • • Fare movimento è la prima medicina: largo dunque alle passeggiate, ai mezzi pubblici, alla bicicletta e anche al car sharing!

  • Forse non tutti lo sanno, ma le stampanti quando lavorano emettono sostanze tossiche. L’ideale dunque sarebbe usare sempre più documenti digitali eliminando il più possibili le copie cartacee. Non si tratta solo di salvare qualche albero in Amazzonia (il che già basterebbe), ma anche di salvaguardare la nostra salute.

  • Avere delle piante in ufficio aiuta a tenere pulita l’aria che respiriamo oltre a farci lavorare in un ambiente più gradevole ed accogliente.

  • Spegnere gli apparecchi elettronici quando non li utilizziamo, oltre a risparmiare energia elettrica, riduce anche le radiazioni che arrivano dai computer.

  • Fare la pausa pranzo in ufficio per molti è la regola. Per questo è sarebbe cosa buona e giusta utilizzare contenitori e posate riutilizzabili e dire addio all’usa e getta.


Potrebbe interessarti anche