Psicologia

5 passi per un Natale speciale

Lucia Giovannini
25 dicembre 2014

Lucia-Giovannini-credits-foto-Stefano-Martinelli

Ci siamo. Anche questo Natale 2014 è arrivato. Molti di noi saranno indaffarati tra feste, incontri per scambiarsi gli auguri, corse per gli ultimi regali.
Il Natale annuncia una vita che nasce, un nuovo inizio pieno di pace e di speranza. È un momento dell’anno magico.
Vediamo insieme come affrontare le feste in modo sereno in 5 passi!

  1. Regala positività
    Mai come oggi abbiamo bisogno di positività. Anche se scegli di non fare i regali di Natale o se li hai già acquistati, scrivi un biglietto d’amore alle persone a cui vuoi bene.
    E se sei ancora a corto di idee per i regali, pensa a qualcosa di anche piccolo come un vasetto di fiori per il tuo collega di scrivania, una maglietta con una bella affermazione o un libro. Regalare positività e gioia e la cosa più bella che tu possa fare al mondo!
  2. Esprimi gratitudine per i momenti di condivisione
    Le feste natalizie sono dei preziosi momenti di condivisione con i nostri cari e le persone a cui vogliamo bene. Non diamoli per scontati. Il vero lusso al giorno d’oggi è il tempo. Esprimiamo gratitudine per aver la possibilità di passare del tempo in famiglia e con gli amici!
  3. Trova il tempo per le cose che ti danno gioia
    A Natale si moltiplicano gli impegni, le cene con i parenti, gli aperitivi aziendali, a cui andiamo, alcune volte, controvoglia. Cerca di non dimenticare anche di trovare il tempo per fare le cose che ti danno gioia. Spegni il cellulare, il tablet o il pc e dedica un pomeriggio a ciò che ti piace. Prendersi del tempo per sé aiuta ad essere anche meno nervosi quando affrontiamo gli impegni che abbiamo preso e a cui non possiamo rinunciare.
  4. Ricordati l’importanza di amarti
    Le festività sono celebrazioni di gioia e amore. Cogli quest’occasione anche  per ricordarti di amarti di più ed essere più gentile con te stessa/o! È possibile donare amore agli altri solo se prima proviamo amore verso noi stessi!
  5. A te stessa/o e regala il perdono

Il perdono, lo dice la parola stessa, è il più grande dono che tu possa farti. Natale è l’occasione giusta per lasciare andare tutto ciò che non ci serve più, in termini di situazioni, emozioni, pensieri che appesantiscono il nostro cuore e ci impediscono di proseguire serenamente. A volte, è proprio la paura del distacco (soprattutto dalle convinzioni e dai pensieri che affollano la nostra mente) che non ci permette di liberarci dalle catene che ci siamo messi addosso. Qualunque situazione o persona tu abbia paura di “perdere” la ritroverai se sarà funzionale alla tua evoluzione. Permetti all’Universo di aiutarti!

A tutti voi, auguri di un sereno Natale!

A cura di Barbara Micheletto Spadini
Credits foto Stefano Martinelli


Potrebbe interessarti anche