Psicologia

6 domande per svelare il supereroe che è in te

Lucia Giovannini
26 marzo 2015

Lucia Giovannini

I supereroi non sono solo personaggi dei fumetti o dei cartoni animati dotati di poteri straordinari che tanto ci hanno affascinato quando eravamo bambini.

I supereroi sono anche quelle persone che ogni giorno perseguono con determinazione i loro obiettivi, che aspirano a un mondo migliore e lavorano duramente per tramutare i loro sogni in realtà. Siamo circondati da queste persone, anche se non ce ne accorgiamo!
Ognuno di noi ha, dentro di sé, un supereroe capace di fare grandi cose che aspetta solo di essere messo a disposizione del mondo. Come scrivo nel Potere delle Domande, le domande giuste hanno il potere di cambiare la nostra vita e ci permettono di accedere a risorse che non sapevamo di avere: proprio quelle che ci rendono persone straordinarie.

Vediamo allora 6 domande per svelare il supereroe che è in noi.

  1. Qual è la tua missione?
    Ogni supereroe ha una missione da compiere ed è proprio ciò che lo motiva e lo spinge ad andare avanti anche quando il gioco si fa duro. Come scrivo in Mi Merito il Meglio, per trovare il significato della nostra vita, è necessario chiedersi: Cosa mi fa sentire più vivo? Cosa mi dà più eccitazione, cosa sogno di essere, fare, avere, dare? Quali erano i miei sogni, le mie passioni da bambina/o? Cosa catturava il mio cuore? Quali sono i miei  interessi? Cosa farei anche se non mi pagassero? In cosa mi sento così assorbita/o che perdo traccia del tempo che passa? Quali sono le mie  particolarità?
    Trovare la nostra passione ci porta a scoprire i nostri talenti e le nostre predisposizioni. Missione, passione e talenti sono profondamente legati. Madre Natura ci ha dotato di talenti meravigliosi unici per usarli per la nostra missione? E la nostra missione è collegata a ciò per cui abbiamo passione, ciò che ci fa battere il cuore e che può essere allenata, sviluppata e coltivata. Scoprire la propria missione di vita può richiedere anni ed esperimenti. È una ricerca attiva, non qualcosa che vi viene rivelato magicamente.
  2. Quali sono i valori importanti per te?
    Ogni supereroe, come ogni grande leader, ha una bussola di valori interna che lo guida in ogni momento. Quali sono i valori-chiave importanti per te? Cosa ti guida nella vita? L’amore per la libertà? La giustizia? La pace?
    Fai sentire la tua voce per quello in cui credi fermamente. Agisci praticamente, cerca di cambiare le cose con gli strumenti che hai a disposizione.
  3. In che modo stai aiutando gli altri?
    I supereroi non sono mai incentrati su loro stessi e sono tali proprio perché pensano prima agli altri. In che modo stai aiutando le altre persone? Che sia un gesto piccolo o grande non importa. Anche una parola gentile può fare una grande differenza nella vita di qualcun altro!
  4. Di cosa hai paura?
    Anche la persona più coraggiosa del mondo ha paura di qualcosa, ma non per questo si arrende. Per sconfiggere le nostre paure, è necessario prima saperle riconoscere, capire da cosa hanno origine e poi agire con determinazione. Cosa ti spaventa di più? Cosa ti mette a disagio? Esci fuori dalla tua zona di comfort, adotta nuove abitudini, prova qualcosa di nuovo! Questo ti aiuterà a sconfiggere le tue parole in piccoli passi.
  5. Hai tempo per te stessa/o?
    Avere tempo per noi stessi è importante per ricaricarci, riflettere su quello che abbiamo fatto e su come possiamo fare ancora meglio. Dedicare del tempo alla propria creatività ci aiuta a scoprire altre parti di noi ed avere nuove ispirazioni: scrivere, meditare, fare yoga, camminare, dipingere, ballare. Cosa vi piace fare per stare in compagnia di voi stessi?
  6. Sei coerente con te stessa/o?
    Essere coerenti in quello che diciamo e facciamo non è sempre facile, anzi. Fai quello che credi sia più giusto, tratta tutti con gentilezza e compassione, vai avanti nonostante tutto. È proprio la nostra integrità che ci rende supereroi.

Liberamente adattato da Pick The  Brain

A cura di Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche