Cinema

6 film da non perdere a Marzo 2016

Martina Mainardi
14 marzo 2016

57284664

Come da previsioni, la programmazione di Marzo porta con sé i segni della notte più attesa da esperti di stile e cineasti di tutto il mondo.

1
Pochi metri di prigione, una mamma da Oscar e un bambino inconsapevole costruiscono il dramma psicologico di Room. La costruzione di un mondo ideale e la scoperta del reale coesistono in una storia dal taglio ben studiato, reso unico dall’ottimo racconto del legame madre-figlio.

2
L’intensa interpretazione di Brie Larson ha annientato le sue rivali, tra cui Saoirse Ronan in nomination con il sentimentale Brooklyn. Per l’ennesima volta vanno in scena i sentimenti di una donna e i disagi di un’epoca travagliata. Nota di merito: il regista racconta il dolore femminile con positività e affronta il tema dell’emigrazione con grazia e delicatezza.

3
Se uno scandalo religioso ha portato alla vittoria il film dell’anno, a Marzo non poteva mancare l’uscita di un classico intrigo politico all’americana con Truth – Il prezzo della verità. Cate Blanchett e Robert Redford aprono le porte del giornalismo d’inchiesta, dei network statunitensi e dei suoi eccessi. Teatralità e fatti di cronaca danno vita ad un’intrigante spy story con due protagonisti d’eccezione.

4
Parlando di cast stellari e statuette d’oro, non possiamo dimenticare l’uscita del nuovo capolavoro dei fratelli Coen, Ave Cesare! La trama costruita con abilità su citazioni intellettuali e tematiche universali prende subito una piega comica e le risate diventano amare. In classico stile Coen, il film celebra il trionfo dell’idiozia e lo fa con un sarcasmo che fa riflettere.

5
Lontano anni luce dalla notte degli Oscar ma non meno atteso, lo scontro titanico Batman vs Superman solleva gli animi con la sua dose di leggerezza ed effetti speciali. Un tripudio di supereroi e fantascienza si prepara a sfidare il terzo e tanto sospirato capitolo della saga di The Divergent – Allegiant, nelle sale dai primi del mese.


Potrebbe interessarti anche