News

A Milano nasce Timoteo, un amico per le mamme lavoratrici

staff
4 agosto 2013

Si sa, fare la mamma è il lavoro più faticoso del mondo e il momento del rientro in ufficio dopo la gravidanza si rivela spesso più complicato del previsto: gli impegni quotidiani e le necessità del bambino, insieme ai ritrovati doveri professionali, rischiano di diventare un cocktail difficile da digerire.
Per far fronte ai problemi di tutte le neomamme lavoratrici nasce Timoteo – esatto, proprio come il topino amico di Dumbo, che lo supporta e gli rimane vicino anche quando tutti lo isolano a causa delle sue orecchie enormi.

Screenshot_Timoteo

Timoteo, nato dall’esperienza di un’intraprendente mamma milanese, Francesca Scardina, è una realtà online – ma non solo – per fare rete e sostenere le mamme a 360° attraverso una serie di servizi, tra cui spiccano le consulenze per trovare puericultrici e baby sitter.

Come funziona? Basta fissare un colloquio preliminare gratuito con Francesca, per definire le necessità della famiglia e i requisiti che dovrà avere la futura baby sitter. A tutto il resto, dalla preselezione del personale al suo aggiornamento professionale, penserà Timoteo.
Le tate, infatti, non solo vengono valutate in base ad esperienza e credenziali, nell’ottica del miglior abbinamento con la famiglia e le sue esigenze, ma seguono anche corsi di disostruzione pediatrica e, se necessario, corsi di cura di bambini celiaci, per essere realmente preparate a fornire un valido sostegno alla famiglia.

francesca_light

Oltre a questo servizio, per ora attivo a Milano e dintorni, Timoteo organizza gruppi di mutuo aiuto tra mamme, incontri gratuiti tenuti da esperti sul tema della genitorialità e tante altre iniziative volte ad aiutare le donne a conciliare famiglia, lavoro e vita di coppia; il tutto in collaborazione con Associazioni Onlus e professionisti di vari settori.

Infine, all’interno del sito, è attivo anche un blog, facile strumento di informazione in cui è possibile trovare utilissimi aggiornamenti legali e burocratici, leggere storie di “mamme reloaded” – vale a dire interviste a chi, dopo la maternità – ha deciso di reinventare la propria carriera professionale, ma anche uno spazio virtuale in cui vengono segnalati gli incontri più interessanti organizzati da Timoteo sul tema dell’occupazione femminile post-maternità.

Un bel progetto di network pensato dalle mamme per le mamme.

www.timoteomilano.it


Potrebbe interessarti anche