Green

A Milano sboccia il più grande campo di tulipani d’Italia

Marco Pupeschi
31 marzo 2017

Quando la bellezza bussa alla nostra porta conviene aprire, non essere sordi. La bellezza in questo caso è il campo di tulipani più grande d’Italia, da poco sbocciato alle porte di Milano, e più precisamente a Cornaredo, viale della Repubblica 113.

Uno spazio tutto green, coloratissimo e profumato, che in un ettaro ospita ben 250 mila bulbi di 183 varietà di tulipani, tutte da raccogliere: il biglietto di ingresso è infatti l’acquisto di due tulipani per un euro e mezzo ciascuno.

I campi di fiori “U Pick” esistono già da tempo negli Stati Uniti, ma a portarli in Italia è stato un olandese: si chiama Edwin Koeman e la sua filosofia è quella di rendere il suo campo un luogo dove bellezza, gentilezza, allegria, felicità e natura regnano sovrane.  Troppo ambizioso? Secondo noi no, del resto un vecchio adagio dice che quattro cose ci sono rimaste del Paradiso: le stelle, la musica, i bambini e i fiori.

Avete voglia di farvi un selfie con uno sfondo fiorito?  Questo è davvero il luogo giusto! Ma attenzione alla scelta: nel linguaggio dei fiori i tulipani violetti significano modestia, quelli gialli desiderio disperato, mentre rossi – ovviamente – amore puro.

U Pick di Tulipani Italiani è il luogo più felice del milanese? Forse, ma proprio come tutte le cose belle di questa terra dura poco: il periodo di fioritura dura solamente due settimane e il campo è stato inaugurato martedì 28 marzo. Ma non temete: si può visitare dalle 9 alle 19.30.

La felicità va sempre presa al volo, affrettatevi!

 


Potrebbe interessarti anche