Green

A Milano weekend verde con Bookcity

Marta D'Arcangelo
15 novembre 2013

05-Cuccagna

Ha solo due anni ma è già un successo. La manifestazione Bookcity animerà anche quest’anno la capitale meneghina e accanto ai libri, dal 21 al 24 novembre, arrivano tanti eventi green: ecco quelli che abbiamo scelto per voi.
Potete iniziare il vostro weekend verde già venerdì 22, alla Cascina Cuccagna, dove alle 19.00 c’è l’incontro “Coltivare la città. Cittadini custodi della biodiversità”. Chi ancora non conosce la cascina si è perso gustosi piatti, nonché la possibilità di acquistare alcuni prodotti locali. Parola d’ordine: “filiera corta”!

palazzo serbelloni

La mattina dopo, per i più attivi è in programma “Io faccio da solo. Autosufficienza, riciclo, manutenzione: della bici, della casa, delle cose in tempo di crisi”. Dovrete recarvi alle 10.30 al Castello Sforzesco, cuore pulsante dell’intera rassegna.
Utilissima anche la tavola rotonda sul made in Europe a Palazzo Serbelloni, “Leggere l’etichetta”, durante la quale non mancheranno contributi d’eccezione: basti citare Luciana Littizzetto e Marta Marzotto.
Gli ecologisti doc non possono perdersi invece l’appuntamento alla Fondazione Piero Portaluppi, dove alle 15.00 si parla di “Emergenza rifiuti, anatomia di una crisi”.

villa necchi campiglio

La giornata si conclude alle 18.00 a Villa Necchi Campiglio, vera perla cittadina, con “La passione verde non teme la pioggia”. È una buona occasione per visitare anche la villa stessa, con le sue architetture inizio ‘900, le collezioni d’arte e lo splendido giardino. Se sabato ve la siete persa, potete tornare domenica alle 13.00, all’incontro “La magia degli alberi”.

pubblico gallerie italia per sermonti

Alle 15.00 ci si sposta poi alla Società Umanitaria per “Mangiare sano senza rinunciare al gusto”: insomma, qualche buon consiglio per la cena domenicale.
Gran finale alle 17.00, sempre a Villa Necchi: “Ecologici, ecocentrici, ecorisparmiatori: consigli per una quotidianità sostenibile”, con tantissimi ospiti tra cui Tessa Gelisio.

Marta D’Arcangelo

Per ulteriori informazioni: www.bookcitymilano.it


Potrebbe interessarti anche