Letteratura

A Roma torna Libri Come

Virginia Francesca Grassi
9 marzo 2014

6166_foto1_179-_libri_come__festa_del_libro_e_della_letteratura__

Giunto alla sua quinta edizione, Libri Come 2014, a cura di Marino Sinibaldi, con la collaborazione di Michele de Mieri e Rosa Polacco, animerà gli spazi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 13 al 16 marzo 2014.

Grande tematica protagonista di quest’anno, il lavoro: argomento quanto mai centrale in un periodo di crisi e disoccupazione come quello attuale. Se ne parlerà in diverse conferenze, tra cui quelle del sociologo statunitense Richard Sennett e dell’etnologo e antropologo francese Marc Augé, e in due maratone previste per le giornate conclusive di sabato e domenica, in cui si intrecceranno in una le analisi di esperti e nell’altra le riflessioni/contributo di personaggi del mondo artistico.

Come ogni anno verrà dato largo spazio agli incontri con i grandi autori della letteratura nazionale e straniera, a workshop, attività didattiche, mostre e laboratori.

libri

Parteciperanno all’evento, solo per citarne alcuni, scrittori e intellettuali come Mauro Corona e Antonio Pennacchi, Michele Serra e Sandro Veronesi, il Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, Melania Mazzucco, Francesco Piccolo e Stefano Rodotà, David Grossman e Antonio Moresco, Giancarlo De Cataldo e Diego De Silva, Loredana Lipperini, ma anche l’irlandese John Banville, gli americani Donna Tartt e Philipp Meyer, la coreana Kyung-sook Shin, la britannica Taiye Selasi. Interessante anche la partecipazione di Umberto Eco per presentare il suo “Storia delle terre e dei luoghi leggendari” e dei cantautori Francesco Guccini e Ivano Fossati.

Particolare attenzione verrà infine dedicata al mondo della scuola: nel corso della manifestazione, gli insegnanti e gli scrittori dell’Associazione Piccoli Maestri “racconteranno un romanzo” agli studenti liceali, mentre illustratrici e scrittori insegneranno a “costruire un libro” a quelli delle scuole medie.

Virginia Grassi


Potrebbe interessarti anche