Advertisement
Cinema

Addio a Severus Piton: Alan Rickman ci lascia a soli 69 anni

Flavia Rita Grotta Roldan
14 gennaio 2016

AlanRickmanPictures

Un’altra stella è volata in cielo: è Alan Rickman a lasciarci, attore e regista inglese conosciuto da tutti per aver interpretato l’insegnante scorbutico e tenebroso Severus Piton di Harry Potter.

Dopo una lunga lotta contro il cancro all’età di 69 anni, esattamente come David Bowie, arriva l’annuncio dai suoi cari: “è morto circondato da famigliari e amici”.

Alan Rickman nasce a Londra, da bambino è appassionato di pittura, una volta cresciuto intraprende la carriera di grafico, ma è negli anni Settanta che scatta la passione per la recitazione: si diploma alla Royal Academy of Dramatic Art e inizia subito a lavorare per svariate compagnie teatrali. Negli anni Ottanta il debutto nel cinema con il film Trappola di cristallo e Die Hard – Duri a morire; si aggiudica un Bafta, l’Oscar inglese, grazie al ruolo dello Sceriffo di Nottingham nel film con Kevin Costner Robin Hood. Negli anni Novanta intraprende la carriera di regista cinematografico ne Lospite dinverno con Emma Thompson, attrice con la quale ha collaborato spesso.

piton

Il vero successo lo raggiunge con la saga di fama mondiale Harry Potter, dove interpreta l’insegnante di pozioni Severus Piton che, nei primi film, appare come uno dei tanti cattivi della storia ma nel gran finale il personaggio si riscatta grazie al suo estremo sacrificio.

L’attore ha avuto una sola lunghissima relazione con l’attivista politica Rima Horton, la cui storia d’amore nata nel 1956 è sfociata nel matrimonio solo nel 2012 dopo ben 35 anni di convivenza.

Alan Rickman durante la sua lunga carriera di attore ha conquistato un Emmy e un Golden Globe per la serie tv Rasputin; la sua ultima interpretazione è stata il doppiaggio del Brucaliffo del nuovo film di Alice, Alice Attraverso lo Specchio che uscirà nelle sale a Maggio 2016.


Potrebbe interessarti anche