Advertisement
Food

Addio abbuffate: quest’anno la Pasqua è stata eco-friendly!

Vanessa Gualtieri
3 aprile 2013

Una Pasqua all’insegna del bio e del risparmio: sembrano essere queste le tendenze che il popolo italiano, e non solo, ha deciso di seguire per festeggiare in compagnia la Pasqua.
La maggior parte degli italiani ha scelto una cucina semplice, sana e genuina, ispirata alla tradizione e orientata sulla scelta di prodotti a km zero, senza ovviamente rinunciare al sapore e al gusto.
Una ricerca condotta dalla Health Spa altoatesina Villa Eden, ha mostrato come, sia in Italia sia in Europa, l’inclinazione è quella di preferire strutture ricettive che mirano a ridurre l’emissione d’inquinanti e pranzi “eco-friendly”. In Francia, per esempio, il trend è il Dip Food, in altre parole il mangiare senza posate e magari su un prato cibo semplice, veloce e leggero.
Certo il tempo non ha aiutato noi italiani quanto gli spagnoli che, grazie al sole, si sono armati di cestini da pic-nic e hanno scelto di passare la Pasqua nella natura, rinunciando al classico e maestoso pranzo domenicale, ma godendosi prodotti freschi e salutari, compreso il classico uovo, rigorosamente bio!
I capricci del tempo atmosferico non hanno al contrario consentito a noi italiani di passare una pasqua all’aria aperta. Secondo una ricerca condotta da due dei maggiori siti web culinari italiani, Giallozafferano e Cookaround, l’80% degli intervistati ha deciso di passare una Pasqua all’insegna del risparmio (con una media di 100 euro di budget per il pranzo), puntando su prodotti della tradizione e legati al territorio, con un tocco di originalità anch’esso all’insegna del risparmio. Giallozafferano afferma che il 40% degli intervistati trova sul web numerosi trucchi per trarre il massimo profitto dai prodotti acquistati evitando gli sprechi di cibo.

La Pasqua 2013 riflette la situazione della nostra Italia: tradizione e originalità per ridurre i costi, senza rinunciare allo spirito festaiolo italiano!

Vanessa Gualtieri

Vanessa ha due grandi passioni: l’architettura e la cucina. La prima è il percorso di una vita, il sogno nel cassetto. La seconda una gioia che si rinnova ogni giorno.
In questa rubrica propone news e curiosità che riguardano il mondo della cucina, con uno sguardo rivolto alle nuove tendenze.


Potrebbe interessarti anche