Fitness & Wellness

Addio alle maniglie dell’amore

Alessio Rinelli
23 marzo 2015

maniglie-dellamore

L’unica cosa gradevole che hanno le maniglie dell’amore è il nome. Tutti odiano quei rotolini di grasso che rovinano il girovita quando si indossa un jeans o una camicia slim fit.
Liberarsi dalle maniglie dell’amore è una delle ragioni principali per le quali ci si esercita con un personal trainer.
È spesso la frustrazione di un allenamento con centinaia di crunch (flessioni) e nessun risultato, che spinge a rivolgersi ad un professionista per ottenere finalmente risultati in quell’area.

Molte persone pensano che fare molti esercizi addominali aiuti a snellire il girovita. Ma non è così! Gli esercizi per gli addominali tonificano i muscoli, ma le maniglie dell’amore sono depositi adiposi che possono essere bruciati solo con una dieta bilanciata e un rigoroso programma cardiovascolare.

Per ottenere risultati si dovrebbero programmare 30/45 minuti di allenamento cardio tre o quattro volte a settimana, allenamento per il potenziamento muscolare due o tre volte a settimana e un giorno di riposo senza allenamento per permettere ai muscoli di ricostruirsi.
L’allenamento ad intervalli ad alta intensità è un’ottima opzione quando si vogliono bruciare molti grassi: consiste nel variare l’intensità dell’esercizio durante lo stesso allenamento per aumentare il metabolismo.

Ad esempio, sul tapis roulant potete alternare due minuti di corsa regolare a un minuto di corsa veloce. Ricordate anche che variare i tipi di allenamento cardio è molto importante per non allenare sempre lo stesso gruppo muscolare.
Il vostro obiettivo principale è eliminare il grasso in eccesso. Una volta fatto questo, almeno in parte, si può iniziare a tonificare i muscoli presenti sotto le maniglie dell’amore, ossia gli addominali. Il rimanente strato di grasso verrà eliminato grazie all’incremento del metabolismo che risulta da questa routine.
Gli esercizi per gli addominali a corpo libero che danno i migliori risultati sono i classici Bicycle Crunch, Side Planks, Russian Twists e Trunk Twist da ripetere 30 volte per 3 set. Gli esercizi a corpo libero daranno la giusta definizione agli addominali senza aumentare la massa muscolare in modo sproporzionato.
Seguendo questo programma in abbinamento ad una dieta ipocalorica con basso apporto di grassi, i risultati non dovrebbero tardare ad arrivare e vedrete le maniglie dell’amore sciogliersi prima dell’ arrivo dell’estate.

Alessio Rinelli
www.arpersonaltrainingstudio.it