News

Adidas crea le scarpe da running che salvano gli oceani

Clarissa Monti
17 novembre 2016

adidas-ultra-boost-uncaged-parley-1

Le scarpe non sono mai state così green: Adidas lancia UltraBoost Uncaged Parley, le nuove calzature da running realizzate riciclando la plastica presente negli oceani. Un progetto ambizioso, che si fa portabandiera di un messaggio di consapevolezza e di rispetto nei confronti della natura, realizzato in collaborazione con Parley for the Oceans, onlus che da anni si occupa di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’inquinamento delle nostre risorse idriche.

Al momento le scarpe prodotte saranno 7 mila, ma per il 2017 l’azianda punta ad una piccola rivoluzione: ripensare il concetto design e aiutare l’ambiente riducendo il problema della plastica nell’acqua della terra, arrivando un milione di calzature vendute.

Ciò a cui miriamo è l’eliminazione della plastica vergine dal nostro processo di produzione e distribuzione“, ha raccontato un portavoce di Adidas.

In vendita a partire da metà novembre al costo di circa 220 dollari, le sneakers saranno realizzate al 95% di plastica riciclata, proveniente dai rifiuti trovati vicino alle Maldive, mentre la restante parte sarà ottenuta da altri materiali riciclati.

Nessuno salva gli oceani da solo, ma ognuno di noi può avere un ruolo nella risoluzione del problema – ha affermato Cyrill Gutsch, fondatore di Parley for the Oceans – È compito delle industrie creative reinventare i materiali, i prodotti, i modelli di business. Il consumatore può aumentare la domanda in linea con il cambiamento“.


Potrebbe interessarti anche