Advertisement
News

Al Castadiva Resort & Spa torna il “Simposio del gusto”

Caterina Giso
6 dicembre 2013

Pillola131206

Dopo il successo della prima edizione del 2012, torna anche quest’anno il “Simposio del Gusto”, punta di diamante degli eventi promossi dal CastaDiva Resort & Spa di Blevio, uno degli angoli più affascinanti del ramo orientale del lago di Como.

Ancora una volta il resort lariano, esclusiva struttura pentastellata, si prodigherà nell’intento di celebrare il binomio health & food con la replica di un’iniziativa che avrà per protagonisti piatti d’eccellenza. A prepararli saranno chef stellati di riconosciuta fama. L’evento si articolerà in 8 serate, dal 9 al 16 dicembre prossimi, in cui altrettanti cuochi, tra i migliori del panorama culinario italiano e mondiale, delizieranno i palati dei partecipanti con le loro creazioni.

Per gli chef ospiti è stato istituito quest’anno anche uno speciale premio al talento. Il riconoscimento sarà conferito loro da parte di una giuria d’eccezione costituita da giornalisti e personalità di spicco del mondo eno-gastronomico, tra cui Giancarlo Aneri, produttore vitivinicolo di fama internazionale e Presidente di Aneri Vini; Alberto Schieppati, giornalista e Direttore Editoriale di “Artù”; Klaus Davi, giornalista, mass-mediologo, esperto di “costume” e consulente di immagine, e Andrea Luri, direttore generale del CastaDiva Resort & SPA.

In attesa di assaporare le pietanze cucinate per la cena di gala al ristorante “L’Orangerie”, le giornate della kermesse culinaria saranno allietate da due importanti appuntamenti giornalieri: tra le 16:30 e le 17:45 il Culinary Work shop, un’occasione di incontro tra chef protagonista della serata e operatori del settore, e l’Aperitivo con lo Chef, momento di preparazione delle papille gustative, in cui gli ospiti avranno l’opportunità di assaggiare l’aperitivo “lariano” e incontrare lo chef protagonista della serata.

Novità assoluta di quest’anno sarà infine il mercatino natalizio di CastaDiva, strutturato su più postazioni atte a ospitare prodotti di eccellenza esclusivamente “made in Italy”.
Accanto a vini, formaggi, dolci natalizi e “street food” di altissima qualità, troverà posto anche il toc – tipico prodotto lariano a base di burro, formaggio e farina di granoturco – allo scopo di far assaporare le prelibatezze della tradizione culinaria locale, ancora sconosciute alla maggior parte dei frequentatori abituali delle sponde del lago.

Il programma Simposio del Gusto:
– Lunedì 9/12: Davide Oldani, Ristorante D’O, Cornaredo (MI), 1 stella Michelin
– Martedì 10/12: Massimo Spigaroli, Antica Corte Pallavicina Relais, Polesine Parmense (PR), 1 stella Michelin
– Mercoledì 11/12: Marco Sacco, Ristorante Piccolo Lago, Verbania, 2 stelle Michelin
– Giovedì 12/12: Gianni D’Amato, Ristorante Rigoletto, Reggiolo (RE), 2 stelle Michelin
– Sabato 14/12: Alessandro Circiello, lo “chef dei vip”, con Alessio Mecozzi, Ristorante L’Orangerie c/o CastaDiva Resort & SPA, Blevio (CO)
– Domenica 15/12: Andrea Berton, Ristorante Berton, Milano, 2 stelle Michelin
– Lunedì 16/12: Antonino Cannavacciuolo, Villa Crespi, Orta San Giulio (NO), 2 stelle Michelin

Per ulteriori aggiornamenti sul programma è possibile visitare il sito dedicato www.simposiodelgusto.com.

Per la settimana del “Simposio del Gusto” sono stati predisposti inoltre degli appositi pacchetti che includono pernottamenti e partecipazione all’evento per una o più serate. Informazioni su condizioni e costi collegandosi al link www.castadivaresort.com/pdf/ita/Simposio-del-Gusto-2013.pdf.

Caterina Giso

Caterina nella vita si occupa – o vorrebbe occuparsi – di e-book (visitate il sito www.ecandybook.com), e in generale di libri, stampati e non. Ha la passione per i viaggi, per la cucina e un grande amore per le caramelle di ogni genere.


Potrebbe interessarti anche