Fotografia

Al via la seconda edizione del FOTO/INDUSTRIA 2015

Alberto Pelucco
4 ottobre 2015
Luca Campigotto. Arsenale di Venezia, 2000. © Luca Campigotto

Luca Campigotto. Arsenale di Venezia, 2000. © Luca Campigotto

Fino al 31 ottobre spazio alla biennale FOTO/INDUSTRIA 2015 di Bologna, seconda edizione del festival della fotografia con tema il lavoro. Cornice dell’evento sarà il MAST che, insieme a dodici tra palazzi storici, cappelle barocche e musei, ospiterà ben 14 esposizioni di artisti, quali Luca Campigotto, Gianni Berengo Gardin, David Lachapelle.

Dalla produzione alla pausa, dalla post-produzione al riciclaggio, il lavoro, inteso come industria e attività, è indagato in tutte le sue forme, ma ogni ricerca sfocia nell’indagine sociale. Il focus di FOTO/INDUSTRIA, che riporta la fotografia al suo obiettivo primigenio, quello di indagare il mondo, converge sugli operai, di cui si enfatizza ora il logorio fisico di mani indaffarate, ora il relax di una pausa tra amici, ora l’imponenza di un cantiere navale, ora la desolazione di un sito minerario deserto.

Gianni Berengo Gardin. Da sinistra a destra: l’industriale Alberto Alessi, i designer Achille Castiglioni, Enzo Mari, Aldo Rossi, Alessandro Mendini, Milano 1989 © Gianni Berengo Gardin/Contrasto

Gianni Berengo Gardin. Da sinistra a destra: l’industriale Alberto Alessi, i designer Achille Castiglioni, Enzo Mari, Aldo Rossi, Alessandro Mendini, Milano 1989 © Gianni Berengo Gardin/Contrasto.

Tra gli eventi non mancherà la premiazione al MAST del vincitore del VI concorso GD4PhotoArt, che dal 2011 avvicina i fotografi in erba ai temi di industria, società e territorio.

Ad emergere dalla manifestazione sarà una autentica fotografia della società, incorniciata nel centro storico ed economico di una città che della produttività ha sempre fatto il suo vanto.

O. Winston Link. La locomotiva Hot Shot in direzione est, laeger, West Virginia, 1956 © The Estate of O. Winston Link, courtesy Robert Mann Gallery

O. Winston Link. La locomotiva Hot Shot in direzione est, laeger, West Virginia, 1956 © The Estate of O. Winston Link, courtesy Robert Mann Gallery.

FOTO/INDUSTRIA 2015

14 mostre dal 3 ottobre al 1 novembre 2015

Orari: martedì – domenica 10.00 – 19.00

Fondazione MAST Via Speranza, 42 – 40133 Bologna

L’elenco di mostre e location è disponibile sul sito: www.fotoindustria.it

Ingresso alle mostre gratuito


Potrebbe interessarti anche