Design

Alessi in mostra a Colonia

Roberto Levati
5 febbraio 2016

Alessi 02

Inaugurata al MAKK Colonia il 19 Gennaio 2016 e aperta al pubblico fino ad Aprile, la mostra Alessi Made in Crusinallo. The beauty and the mastery fa seguito alla precedente edizione del 2013 all’interno del Victoria and Albert Museum di Londra.

L’esposizione ripercorre la storia della casa italiana, dalle origini fino alle ultime uscite, dalle prime firme di Carlo Alessi alle ultime di Marcel Wanders, Adam Cornish e Naoko Shintani, ripercorrendo i grandi successi di questi anni attraverso prodotti, schizzi e bozzetti, divenuti emblema della qualità estetica e delle grandi capacità artigianali che caratterizzano l’azienda.

Tra le sale del MAKK ogni oggetto racconta la sua storia e quella del suo autore, svelando retroscena inediti e visioni inconsuete delle epoche che li hanno accompagnati.

Ad arricchire la mostra anche alcuni cortometraggi che narrano, tramite immagini riprese tra uffici e fabbrica, i diversi aspetti delle fasi di ideazione, produzione e realizzazione di questi oggetti, destinati a diventare delle vere e proprie icone del mondo del design elegante e di qualità.


Potrebbe interessarti anche