Lifestyle 2

AlessiTab² il tablet di design firmato da Stefano Giovannoni

staff
1 novembre 2011


AlessiTab, il primo tablet italiano pensato per l’ambiente domestico nato dalla collaborazione tra Alessi e Promelit, si rinnova nei contenuti e nelle prestazioni dando vita alla seconda generazione: nasce AlessiTab².
AlessiTab² mantiene immutato l’originale design firmato da Stefano Giovannoni e aggiorna i contenuti: nuova CPU, velocità incrementata, Sistema Operativo Google Android 2.3 e un’ interfaccia grafica più accattivante, dinamica ed interattiva.
Con il nuovo AlessiTab² é facile scaricare le applicazioni dal market, guardare i filmati su YouTube, utilizzare Skype e usufruire di innumerevoli applicazioni scaricabili e installabili direttamente sul dispositivo.
Inoltre, tramite la tecnologia Bluetooth, lo scambio di informazioni é sempre assicurato: é sufficiente attivare con un click il bluetooth di AlessiTab² per collegarsi automaticamente ad altri device e inviare foto, ascoltare musica, trasferire dati.
Come la precedente versione, anche AlessiTab² può essere utilizzato in due diverse posizioni: come tablet, se appoggiato sulla sua base di ricarica, posizione ideale per l’interazione con il touch screen, oppure come televisore digitale. Per aumentare la ricezione dei canali digitali, AlessiTab² è stato dotato di un’antenna esterna oltre al cavo per la connessione alla presa TV standard di casa.
L’unicità di AlessiTab² é l’applicazione “AlessiTab”, sviluppata ad hoc per il nuovo device, che permette l’interazione con una suite di contenuti multimediali ampliati rispetto alla prima versione.
La novità più importante è la grande selezione di ricette – quasi 3.000 – di cui l’utente potrà disporre grazie alla recente partnership con La Cucina del Corriere della Sera.
Grazie all’accordo siglato con RCS i contenuti editoriali che riguardano le notizie in tempo reale sono forniti da Corriere della Sera.it ed è inoltre disponibile l’applicazione Corriere della Sera Digital Edition per leggere, fin dalle 6 del mattino, la versione digitale del quotidiano e delle 17 edizioni locali con approfondimenti ed esclusivi contenuti multimediali, video e immagini della photogallery.
AlessiTab² parla molte lingue: l’applicazione “AlessiTab” configurata per l’Italia è predisposta dal 2011 anche per altri paesi europei. Francia, Regno Unito e Germania possono accedere ai contenuti in lingua grazie alle partnership avviate con importanti gruppi internazionali: Reuters per le notizie, Atelier des Chefs per le ricette, meteonews per il servizio metereologico.
AlessiTab², distribuito in Italia e Europa a partire da novembre presso la Grande Distribuzione Organizzata e i Flagship Store Alessi, è nuovo anche nel prezzo che diventa più accessibile: 349 euro.
AlessiTab² si conferma un dispositivo semplice, intelligente, versatile, alla portata di tutti, destinato a entrare nell’uso quotidiano delle famiglie del terzo millennio.
Per i contenuti dell’applicazione Alessi, vigono in Italia gli accordi con i seguenti content providers: RCS per le sezioni news e gastronomia, ILMeteo.it per le previsioni meteo, Radiotime per l’accesso a più di 13.000 radio internazionali, INRAN Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.

 

Caratteristiche Tecniche:
Display 10.1” multi-touch capacitivo
Autorotazione con sensore gravitazionale
CPU Cortex A8, 1Ghz
Android 2.3 (Gingerbread)
1GB Memoria Interna – espandibile a 32GB (tramite SDHC)
Connessione Wi-Fi 802.11 b/g/n
Tecnologia Bluetooth 2.1
DVB-T con antenna esterna
MIC e fotocamera integrati
Supporto full HD (1080p) con uscita HDMI
Porte USB 2.0 / Scheda SD
Batterie ricaricabili (6200 mAh).
Durata batteria in standby 140 ore; durata batteria riproduzione video 4,5 ore
Cornice digitale
AlessiTAB app (ricette, notizie, previsioni meteo real time, orologio, sveglia)
Social network (Facebook, Twitter, Flickr)
Aggiornamento software via Wi-Fi (OTA)

 

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche