Tech

Alibaba alla conquista dell’Europa, start dall’Italia

Flavia Rita Grotta Roldan
22 ottobre 2015

alibaba-1940x900_35316

Il colosso dell’e-commerce cinese Alibaba, arriverà presto anche in Europa: l’Italia sarà la prima destinazione entro la fine del 2015, in seguito verranno aperti uffici commerciali anche in Francia e Germania.

Perché lItalia e perché LEuropa? Noi lavoriamo con le piccole imprese e lItalia possiede decine di migliaia di Pmi con prodotti di alta qualità. In Cina la classe media è cresciuta arrivando a contare 350 milioni di persone, tutte potenziali clienti di made in Italy. Ecco il perché, racconta a Il Sole 24 Ore Michael Evans, nominato ad Agosto amministratore indipendente di Alibaba con lo scopo di guidare la campagna europea e l’internazionalizzazione del grande gruppo fondato da Jack Ma.

La mission del colosso è di portare aziende, brand e prodotti in Cina grazie alle infrastrutture tecnologiche e logistiche di Alibaba. «Lo ha deciso Jack Ma – spiega Evans– dopo lincontro con il vostro presidente del Consiglio Matteo Renzi». Puntare sui mercati esteri per Alibaba è una necessità dettata dai mercati finanziari dopo che, a Settembre, si è quotato in borsa a Wall Street.

Si vocifera che probabilmente a capo dell’ufficio commerciale italiano ci sarà Rodrigo Cipriano Foresio, esperto dell’e-commerce grazie alla sua esperienza come amministratore delegato di Mediashopping Italy.

 


Potrebbe interessarti anche