Fitness & Wellness

Allenamento di Tonificazione o di Resistenza: qual è il migliore per perdere peso?

Alessio Rinelli
4 maggio 2015

alessio_rinelli

Una domanda che si pone sempre chi inizia ad allenarsi per perdere peso è se sia meglio un allenamento di tipo cardiovascolare o di definizione muscolare. Un recente studio pubblicato sull’ American Journal of Applied Physiology ha dato una risposta definitiva a questo dilemma. E la risposta è davvero sorprendente e aiuta a sfatare molti luoghi comuni.

Questo studio ha seguito 96 pazienti, di età compresa tra 18 e 50 anni, per 22 settimane durante un programma dimagrante. A tutti i partecipanti è stato chiesto di seguire una dieta ipocalorica, ossia di assumere meno calorie di quelle bruciate quotidianamente. Per la precisione i partecipanti hanno dovuto assumere il 30% di calorie in meno rispetto a quelle consumate normalmente.

Ad ogni partecipante è poi stato assegnato uno dei tre programmi di allenamento: solo resistenza (corsa, cyclette ecc), solo tonificazione (flessioni, squat, crunch ecc) o una combinazione dei due. Ogni partecipante era tenuto ad allenarsi tre volte alla settimana alla stessa intensità indipendentemente dal programma assegnato. L’intensità e la durata degli allenamenti aumentava di settimana in settimana.

I risultati? Tutti e tre i gruppi hanno registrato una diminuzione quasi identica del peso, della massa grassa e del giro circonferenza così come un aumento della massa muscolare. “Lo studio dimostra che, in combinazione con una dieta ipocalorica, allenarsi tre volte alla settimana risulta efficace per i soggetti che vogliono perdere peso indipendentemente dal tipo di attività.” In pratica lo studio dimostra che l’attività fisica, di qualunque tipo, è indispensabile per perdere peso.

Questo studio si riferisce alla fase di perdita di peso, alla quale naturalmente va fatta seguire la fase di mantenimento del peso raggiunto. I migliori programmi di allenamento, infatti, prevedono una combinazione di tutti i tipi di allenamento: cardiovascolare, di definizione, di allungamento e di agilità.

Naturalmente tutti i tipi di allenamento funzionano – quando li fate! È infatti molto importante imparare a inserire nella propria routine settimanale almeno tre momenti di allenamento o di attività fisica, non solo per perdere peso o mantenere quello raggiunto, ma anche per mantenersi attivi e in salute.