Amici serale 2015, la semifinale caliente

Elisabetta Pacifici
31 maggio 2015

01

Ci siamo, tutti carichi per la semifinale di Amici 2015! I ragazzi ormai sono pochi e la guerra tra le due coach è sempre più dura.

Il latex sembra essere l’elemento principale della serata: la costumista si è sbizzarrita con Maria, Emma ed Elisa. A decidere chi inizierà la sfida è Alvin, il tema sono i proverbi, ed anche con le chiamate a casa e l’aiuto del pubblico non si riesce a capire il senso del difficilissimo gioco.

02

Inizia Elisa, che come già previsto da Emma schiera Stash insieme a Renato Zero, il pubblico in delirio, i giudici tutti in piedi a ballare, l’unica noncurante dell’accaduto è la Bertè che tira fuori una borsetta ed inizia a farsi le unghie, forse uno screzio precedente tra i due? Per mantenere un’atmosfera festaiola Emma fa esibire Klaudia che da vera pin-up balla su tacchi alti e rossi. Il talento di Giorgio esplode in questa coreografia, c’è un eroe in ognuno di noi e Super G questa sera si sta dando davvero da fare.

03

Un mix di emozioni, un esperimento che se non eseguito in modo corretto potrebbe risultare un papocchio, Briga canta insieme al soprano Lucia Aliberti. Sarà l’emozione, ma Briga sulle note di Morricone è quasi meglio di Briga sulle note di Caparezza, la Bertè si alza in piedi e si inchina davanti alla bravura del ragazzo.

04

Per la terza prova entra il quarto giudice, l’essenza della sensualità, il fuego latino per eccellenza, Ricky Martin. Se dici bello, dici davvero poco, accanto a lui qualunque uomo diventa bruttino. E per chiudere in bellezza la Sagra dello Gnocco entra sul palco anche Nek – qualcuno dica a Maria che tutto questo testosterone insieme è illegale.

05

Nek canta e Virginia balla, ma nessuno guarda Virginia, tutti hanno occhi per Nek. Altro ospite sul palco, Klaudia balla sulle note di Massimo Ranieri, lei è energia in movimento, passione che smuove mari e monti. Per l’enorme duetto con il quarto giudice le squadre scelgono Stash e Klaudia, sicuramente la voce di Stash è messa più in risalto rispetto ai movimenti di Klaudia ma in complesso un’esibizione da paura. La Magic Balls mai utilizzata ad Amici questa sera fa la sua figura ed Elisa decide di utilizzare la palla d’oro con la speranza di cambiare la situazione.

07

Per giocare il tutto per tutto Elisa schiera Giorgio in una coreografia che non fa esaltare le sue doti, dall’altra parte Briga che sembra essere diventato il miglior amico della Bertè si esibisce con Emma e fa vincere i bianchi. Ad andare al ballottaggio finale è Giorgio.

06

Virginia Raffaele porta in scena fino alla penultima serata la caparbia Giorgia Maura, che tra abbracci d’ammmore e chiusezze varie fa ridere anche Ricky Martin, e quando ride Ricky il mondo assume tutto un altro colore. Cosa vuoi dire ai The Kolors che cantano un loro brano? Sono giusti, sono già pronti ad uscire e fare concerti ed il pubblico concorda. Altro ospite della serata, tanta sostanza in questo duetto tra Cristiano De Andrè ed Emma, anche se forse sarebbe stato meglio far cantare uno dei ragazzi e non la coach.

08

Ve lo immaginate Briga cantare in spagnolo? Ebbene si, è bravo e testardo in qualsiasi lingua. Ma poi arriva Virginia sulle note di “Enjoy the silence” e fa con la danza quello che ogni artista dovrebbe fare con l’arte, emoziona. Ancora spagnolo dei bianchi, Emma vuole farsi capire anche da Ricky Martin e mentre lei canta, Klaudia balla, si muove, prova a farsi capire.

Ok, ok, fino ad ora i The Kolors hanno solo giocato perché l’esibizione che li vede cantare i Pink Floyd sovrasta tutto, qualsiasi cosa, l’attenzione è su di loro e anche Emma può nominare il suo Ciaone.

14

Arriva il momento delle urla del pubblico, Briga canta un suo brano e le ragazze in studio si strappano i capelli e mostrano alle telecamere le corde vocali. Renga critico come non mai lo corregge su alcuni punti e Briga assimila e porta a casa. i incornicia Virginia nella sua pacata sensualità, nessuna scenografia troppo elaborata ma lei così vera arriva e parla, parla con i movimenti. Altro brano in spagnolo per i bianchi, ballato da Klaudia, e qui le cose sono due: o stiamo guardando Amigos o Emma cerca di acchiapparsi Ricky bello di casa. E quando i blu non sanno proprio da che parte andare, ecco che spuntano i The Kolors sul palco, bravi anche se cantassero il Valzer del moscerino.

Finalmente sappiamo i primi tre finalisti: The Kolors, Virginia e Briga. Quindi a sfidarsi a suon di passi di danza sono Giorgio e Klaudia. Giorgio si fa in mille per esprimere il suo talento e Klaudia non è da meno, ora è davvero dura decidere.

09

L’emozione viene poi accentuata da Roberto Saviano che presenta sul palco Michaela DePrince e racconta sua commovente storia, una ragazzina scappata dalla guerra in Sierra Leone per diventare poi una ballerina di fama mondiale. Perché i sogni sono più forte di ogni guerra.

10

Giorgio abbandona Amici e Klaudia corre a prendersi la sua maglia da finalista. Ora è tutto deciso, seguite con noi la prossima puntata, la finale di venerdì.