Arte

Andy Warhol è ospite tra il glamour di Porto Cervo

Elisa Monetti
12 agosto 2017

Tra turisti e salsedine, per la stagione estiva fino al 17 settembre, Porto Cervo si battezza all’arte con una straordinaria mostra dedicata a Andy Warhol, esponendo quasi 200 opere originali di uno degli artisti più iconografici del secolo scorso: Andy Warhol VIP society Porto Cervo.

Una location tutt’altro che scontata per l’artista americano, un’iniziativa che, si spera, possa essere pioniera per altre a lei affini: “L’idea di organizzare la mostra a Porto Cervo nasce dal desiderio della Marriott Costa Smeralda, che gestisce gli alberghi di proprietà della Qatar Holding, di portare l’arte nella nostra isola. Ci auguriamo che questa iniziativa venga apprezzata da tutta la comunità”, racconta Franco Mulas, Area manager di Marriott.

Il Conference Center è stato chiamato ad accogliere degli ospiti di altissimo profilo: dalle celebri serigrafie di Marilyn Monroe ai dipinti della zuppa Campbell, passando per i volti iconici di VIP quali Sylvester Stallone, Grace Jones e Arnold Schwarzenegger.

Insomma, un percorso espositivo che si fa viaggio all’interno della vita dell’artista. Un uomo votato all’arte fin dall’infanzia, quando la madre, durante una convalescenza, regala al figlio quei pennelli e colori che lui mai più abbandonerà. Ossessionato dalle insicurezze e dalle paure, il giovane cecoslovacco trova la svolta a New York; la grande mela non smentisce la sua fama di cacciatrice di talenti e, accogliendolo come pubblicitario di scarpe, lo consegna alla storia come uno degli artisti più importanti del secolo scorso, il volto della pop art. Innumerevoli i campi artistici in cui si è cimentato, dalla pittura al cinema, fino alla letteratura.

Andy Warhol lascia un’impronta indelebile nella storia dell’arte, non solo per il punto di vista totalmente nuovo con cui tratta la figura dell’artista, per cui rivendica la genialità nell’idea più che nella realizzazione, ma anche per le modalità pratiche con cui ha realizzato arte. Lui è infatti l’ideatore della Factory, una fucina di produzione artistica ispirata alle botteghe medioevali, dove maestro e allievi vivevano fianco a fianco, ma allo stesso tempo modernissima.

Davvero un’ospite illustre, per una delle mete più glamour dell’estate italiana!

 

 

Andy Warhol VIP society Porto Cervo
30 giugno-17 settembre
Conference Centre – Porto Cervo


Potrebbe interessarti anche