I nostri blog

Anteprime e scopiazzamenti

staff
22 giugno 2011


Signore mie belle, questa settimana una chicca per le mie lettrici!
L’immagine che seguirà è una anteprima del servizio fotografico realizzato dallo staff di Luuk Magazine a St Tropez che uscirà questa settimana. Ovviamente la location è fantastica e la modella pure, ma la compagnia dei migliori colleghi del mondo e gli sforzi di Julia Posti, la modella, Anastasia B. Calmotti, la stylist, Carlotta Gaia Tosoni, la nostra assistente super paziente ed infine, ma indispensabile, la nostra fotografa Miriam De Nicolò, hanno reso i tre giorni passati in Costa Azzurra non solo divertenti come pochi, ma estremamente istruttivi.
Ho imparato molto sul trucco fotografico. La differenza con il trucco da tutti i giorni è che è molto più creativo, ma tecnicamente ha un uso dei colori completamente diverso. Il punto focale è che a seconda della luce, naturale o meno, calda o fredda, in fotografia i colori rendono in maniera completamente opposta a quella visibile ad occhio nudo. Un viso che dal vivo può sembrare ben “conture-ato” e molto bonne-minne magari appena appena abbronzatino, in foto con la luce naturale del sole viene assolutamente slavato e cadaverico. Quindi giù di prodotto!
Questo look contemplava un abito-sacco giallo becco-di-papero alla quale ho voluto accostare una botta di colore contrastante. Lo so, i contrasti sono uno stereotipo ormai, ma l’idea del viola e del giallo assieme mi ha sempre affascinato! Quindi ho provveduto ad utilizzare un ombretto giallo forte della KIKO, utilizzato bagnato per rendere il colore più squillante, accostandolo con il viola più intenso, sempre KIKO, sfumandolo per dargli profondità con un viola più scuro di Diego della Palma. Il tutto privo di mascara o eyeliner per appiattire il colore e renderlo una superficie unica. Le sopraciglia in questo caso le abbiamo lasciate naturali, quindi quasi invisibili, per conferire a Julia una espressione quasi corrucciata, enfatizzando con il colore l’interno dell’arco sopraccigliare. Il resto del viso è molto semplice: un fondotinta coprente e un contouring con pigmenti color tortora. Le labbra nude.
Il look è talmente bello che oggi ho scoperto che Yves Saint Laurent mi ha copiato. Giuro che l’ho fatto prima io!

 

Iashy