Tentazioni Glassate

Apple pounds

Francesca Romana Bartoli
8 settembre 2014

Immagine

Negli States, ma in tantissimi altri Paesi, ogni anno viene celebrata la festa degli insegnanti (Teacher’s appreciation week) durante la quale si rende omaggio al lavoro che i maestri svolgono quotidianamente. Il simbolo tradizionale di questa ricorrenza è la mela. Perché proprio questo frutto? Non ci sono risposte univoche ma si crede che la mela abbia due significati:

–        È il frutto dell’albero della conoscenza (ricordate Adamo ed Eva?)

–        Negli Stati Uniti, all’inizio dell’anno scolastico, i bambini meno abbienti portavano un cesto di mele agli insegnanti come pagamento non potendo permettersi altro.

Mamme, la scuola è iniziata! Non vorrete farvi trovare impreparate? Tutte in cucina a preparare queste deliziose “mattonelle” … alla  mela, ovviamente!

Ingredienti per 25 quadrati

Per la base:
200 gr di burro morbido
2 uova
300 gr di zucchero
3 mele
30 gr di pinoli
230 gr di farina 00
Un cucchiaino di bicarbonato
Un cucchiaino di lievito
Una bustina di vanillina
Un pizzico di sale

Per la glassatura:
250 gr di zucchero a velo
100 ml di acqua
Un cucchiaino di cannella

Tempo di preparazione: 1h e un quarto

Procedimento:
Con l’aiuto delle fruste, montiamo il burro con lo zucchero, le uova e la vanillina. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato, il sale, le mele e le noci. Versiamo in una teglia imburrata rettangolare di 20×30 cm (teglia usa e getta da 6 persone). Inforniamo in forno caldo a 170° per circa 45 minuti. Non preoccupatevi se sulla superficie si formano delle crepe… È assolutamente normale!
Mentre la torta è nel forno, prepariamo la glassatura alla cannella: montiamo a mano lo zucchero a velo con l’acqua e la cannella fino a quando non ci saranno più grumi. Se il composto risulta troppo liquido aggiungete altro zucchero. Se troppo denso, aggiungete un po’ di acqua a filo.
Quando il dolce è pronto ed è ancora caldo, stendeteci sopra la glassatura in modo uniforme. Attendere almeno un’ora prima di tagliare la torta in piccole mattonelle!

Francesca Romana Bartoli

Francesca Romana Bartoli, ingegnere, ha amato da subito lo straordinario mondo del cake design in quanto unisce due ambiti a lei molto cari: l’estetica e i dolci sapori della cucina. Si è specializzata nel settore e oggi tiene settimanalmente corsi di cake design per diffondere la bellezza della nuova frontiera della pasticceria. Nel suo blog, “Tentazioni glassate”, nato tra una decorazione e una glassatura, Francesca condivide idee e mostra le stuzzicanti delizie che escono quotidianamente dal suo forno.


Potrebbe interessarti anche