Yacht & Sail

AQUARIVA BY GUCCI: navigare con stile…

staff
24 aprile 2012

Anche la moda, l’alta moda, naviga…e lo fa con la sua consueta classe: Aquariva by Gucci, realizzato in collaborazione con Officina Italiana Design, ne è un chiaro esempio.
Questa collaborazione unica tra due dei più rinomati atelier del design italiano celebra l’era della Dolce Vita, in cui gioia di vivere, glamour ed eleganza definivano un modo d’essere, uno stile di vita. Nei rispettivi settori Gucci e Riva hanno storie simili e una lunga tradizione di eccellenza nel design e nell’artigianalità che li ha portati alla fama internazionale di cui godono. Fondato da Guccio Gucci a Firenze nel 1921, Gucci ha ottenuto grande fama per la straordinaria artigianalità e l’eterna bellezza dei suoi prodotti. Adesso, 90 anni dopo, sotto la direzione creativa di Frida Giannini, la Maison continua a fondere la sua tradizione con una visione assolutamente contemporanea in una combinazione unica di passato e presente.
Allo stesso modo, Riva continua a credere negli stessi valori sui quali è stata fondata nel 1842 sul Lago d’Iseo e sui quali ha costruito la propria storia di successo. Tradizione e innovazione si combinano per far nascere vere e proprie gemme del mare, espressione dell’eleganza puramente italiana che riflette abilità artigianali, attenzione al dettaglio e l’uso dei materiali più sofisticati. Da più di vent’anni Riva affida il suo design all’ispirazione e alla creatività di Officina Italiana Design che, sotto la direzione di Mauro Micheli e Sergio Beretta, definisce lo stile Riva.
Rispettare il DNA del progetto originale di design e forme di Aquariva concepito da Officina Italiana Design è stato fondamentale. Lo scafo di Aquariva by Gucci è in vetroresina verniciata nel bianco lucido tipico di Gucci, mentre il mogano, firma del marchio Riva – come da tradizione verniciato con venti mani di cui dieci a pennello e dieci a spruzzo – riveste il cruscotto, la coperta, il piano di calpestio del pozzetto, il portello copritendalino e il bottazzo.
Il tessuto waterproof che ricopre le sedute e il sundeck presenta l’emblematica stampa Guccissima, mentre la tappezzeria dei lettini è definita dalla bellezza del cotone bianco Gucci. Il tocco iconico è rappresentato dalla banda verde-rosso-verde tipica di Gucci che delimita la linea di galleggiamento. Completa perfettamente la personalizzazione il parabrezza in cristallo in tonalità verde. E’ inoltre disponibile una serie di accessori esclusivi Riva by Gucci.

Emanuele Gallo Perozzi

Per info: www.riva-yacht.com