Moto

Arriva Dainese D-Air: il futuro della sicurezza per i motociclisti

Alessandro Spada
26 gennaio 2017

dainese-air-misano-1000-3-75be4f2082574283ca792ac2e4f0d6e94

Da anni Dainese si sta impegnando nello sviluppo e nel perfezionamento del suo sistema airbag D-Air. Per il 2017 l’azienda veneta leader mondiale nella produzione di abbigliamento tecnico per motociclisti ha presentato la sua nuova collezione di giacche con airbag integrato per uso stradale per i segmenti “sport”, “sport-touring” e “urban”.
Novità assoluta è il sistema stand-alone del nuovo D-Air che garantisce il funzionamento senza la necessità di installare alcun kit di sensori sul veicolo.
I sensori, l’elettronica e il GPS, alimentati da una batteria ricaricabile tramite presa USB, sono alloggiati, in questa configurazione, all’interno del paraschiena in modo da garantire la massima sfruttabilità e facilità di utilizzo.
Il sacco che contiene l’aria, una struttura a microfilamenti interni che permette un gonfiaggio uniforme di 5cm di spessore, è unico nel suo genere ed è coperto da brevetto!

dainese-d-air-misano-1000-possibly-the-most-advanced-motorcycle-jacket-to-date-video-photo-gallery_5

La CPU (Central Processing Unit) monitora, attraverso 6 sensori, la dinamica del motociclista 800 volte al secondo e comanda l’attivazione dell’impianto in presenza di urti, scivolate o disarcionamenti.
Il nuovo airbag lavora in sinergia con il paraschiena chest-protector che protegge clavicole, petto e schiena del pilota e limita iperflessioni e iperestensioni del collo.
Ulteriori elementi di sicurezza sono l’interruttore d’accensione integrato nella chiusura della giacca e il LED sul braccio destro che segnala lo stato di funzionamento del sistema.
In poche parole si tratta dell’abbigliamento di protezione per motociclisti più tecnologicamente avanzato sul mercato, ma questo prodigio di ingegneria ha un rovescio della medaglia: il prezzo, ossia 1500 euro.
Il costo di acquisto però è ampiamente giustificato dall’esclusività del prodotto e dall’elevato concentrato di tecnologia che può vantare.


Potrebbe interessarti anche