Motori

Arriva la nuova V12 Vantage S Roadster!

Davide Stefano
29 luglio 2014

01

Dopo la Aston Martin V12 Vantage S Coupé, la casa inglese tira fuori dalla bombetta la nuova V12 Vantage S Roadster. Anche in questo caso, l’obiettivo è di realizzare una versione al top in termini di prestazioni, con il 12 cilindri ulteriormente potenziato, rendendola la Roadster più performante della gamma Aston Martin.

02

Il motore è una delle parti più interessanti del modello. Si cela infatti sotto il cofano un motore aspirato V12 da 6 litri, capace di 565 CV e 620 Nm, valori al vertice assoluto tra le Roadster Aston Martin. Questo si traduce in una velocità massima di 323 km/h e in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. La V12 Vantage S Roadster monta un cambio notevole: deriva dalle corse lo Sportshift III ASM (auto-shift manual) a 7 marce, che sostituisce il precedente sei marce. Previsti gli ammortizzatori adattivi, sistemi di frenata antibloccaggio a due stadi e sistema di controllo della stabilità a tre stadi; i freni sono carboceramici, ed è prevista una modalità Sport.

03

Gli interni, come da tradizione inglese, sono curati nei minimi dettagli: uniscono l’eleganza alla sportività, includendo dalle pelli traforate al carbonio fino allo scamosciato, fondendo tutto in una macchina che garantisce soddisfazioni dalla Croisette di Cannes al Ring in Germania per un giro in pista.

04

 


Potrebbe interessarti anche