Musica

Arrivano dal 1978 scaligero due produzioni memorabili

staff
9 maggio 2011


Escono dagli archivi della Scala due pezzi di storia, totalmente restaurati e ora disponibili in dvd.
Un titolo per il Ballo e uno per l’Opera registrati nei primi anni dell’esclusivo rapporto di collaborazione tra il teatro e la Rai. Si tratta di “Excelsior”, gigantesca “azione coreografica” creata nel 1881 da Luigi Manzotti su musica di Romualdo Marenco, e “La forza del destino”, meravigliosa opera di Verdi.
“Un processo di lavoro molto complesso” dichiarano i produttori dei video, soprattutto per quanto riguarda la scansione audio dell’opera; del resto il master originale risale al 1978 (stagione del Bicentenario della Scala).
L’opera di Verdi, in scena il 18 giugno, fu una delle produzioni più riuscite della Scala per la cura e la qualità delle scene, dei costumi, del coro e dell’orchestra. L’irripetibile compagnia di canto conferisce valore storico al prodotto: sotto la bacchetta di Giuseppe Patané, per la regia teatrale e anche televisiva di Lamberto Puggelli, con le scene e i costumi di Renato Guttuso, cantavano Montserrat Caballé, José Carreras, Piero Cappuccilli, Nicolai Ghiaurov, Giovanni Foiani, Maria Luisa Nave, Sesto Bruscantini.
Il balletto “Excelsior” ispirato alla simbologia della Luce come scoperta scientifica e metafora del progresso, andava in scena il 6 luglio dello stesso anno, sotto la direzione di Enrico De Mori, con grandi interpreti: Carla Fracci, Paolo Bortoluzzi, Anna Razzi, Bruno Vescovo, Aida Accolla e molti altri artisti.
“Una pulizia tecnica straordinaria nel Corpo di Ballo” dichiara la prima ballerina, e prosegue così: “È un bellissimo documento, la Callas non voleva le registrazioni e alcune le ha fatte distruggere, io credo che i documenti storici siano un patrimonio preziosissimo. Andrebbe valorizzato di più. É emozionante rivedersi a oltre 30 anni di distanza. E succede che, rivedendomi, controllo se ho sbagliato qualche passo”.
Di quelle serate il Dvd è testimone.

 

Marcella Di Garbo


Potrebbe interessarti anche