Food

Art de la Table: Design Tricolore

staff
2 giugno 2012

Oggi è la Festa della Repubblica: per celebrare questa ricorrenza bastano alcuni tocchi verdi, bianchi e rossi. Un vero e proprio tributo al Tricolore firmato da alcune aziende italiane tra le più famose in tutto il mondo per la loro storia, la loro capacità di innovazione e la costante ricerca nel campo di materiali e design. Il risultato? Una tavola capace di narrare l’eccellenza italiana e l’inconfondibile stile Made in Italy.
Per il classico verde bandiera, una vera storia di successo: quella di Guzzini, azienda marchigiana nata nel lontano 1912 e diventata, nel tempo, sinonimo di grande qualità produttiva, praticità e cura dei dettagli. Di grande impatto visivo, i bicchieri, la caraffa e la tovaglietta della linea AQUA, realizzati in materiale acrilico pregiato capace di esaltare gli spessori e la trasparenza dei colori. Inoltre, grazie a un’avanzata tecnologia che permette di lavorare la plastica come fosse cristallo, questa linea è caratterizzata da uno straordinario effetto “fluido” in grado di donare agli oggetti freschezza e movimento.
Per il bianco invece, un’altra grande azienda italiana: Sambonet, le cui origini risalgono a ben tre secoli fa, quando a Giuseppe Sambonet, nobiluomo di Vercelli, abile orafo e argentiere, fu affidato il restauro di preziosi oggetti sacri custoditi nel duomo della sua città. Oggi è il simbolo di una tavola moderna e allo stesso tempo elegante e raffinata: ne è un esempio la linea di pirofile in porcellana Living, concepite per passare direttamente dal forno alla tavola grazie agli appositi supporti in acciaio firmati Sambonet.
Infine, per il rosso, la genialità e l’inconfondibile design di Alessi. La storia di questa azienda si perde nell’antica tradizione della produzione artigianale della Valle Strona, stretta tra le Alpi italiane. Tale eccellenza si manifesta ancora oggi con la produzione di oggetti caratterizzati da ricerca e creatività.  Le stesse qualità che si ritrovano nei sottopiatti e sottotazze in melammina e nel vassoio in acciaio del bellissimo servizio Colombina Collection, disegnato da Doriana e Massimiliano Fuksas per Alessi e nelle posate in acciaio con manico in resina termoplastica del servizio All-Time disegnato da Guido Venturini per AdiAlessi.
Tre aziende a rappresentanza della bandiera italiana, dunque, per una tavola patriottica dal design tricolore!

 

Giorgia Assensi

 

Bicchiere, caraffa e tovaglietta linea AQUA di Guzzini
Pirofile linea Living di Sambonet
Vassoio, sottopiatto e sottotazze servizio Colombina Collection di Alessi e posate All-Time di AdiAlessi.


Potrebbe interessarti anche