Food

Art de la table: L’oriente bussa alla porta

staff
9 febbraio 2013

La Turchia è considerata da sempre la porta dell’Oriente e l’Oriente da sempre è sinonimo di colori e decori, magia e mistero.
Per ricreare anche a casa quell’ambiente affascinante e pieno di atmosfera abbiamo pensato ad alcune idee per una tavola moderna che trova però ispirazione nei colori e nei decori della tradizione orientale.

Peggy Raphael Dabar, talentuosa designer di origine libanese, miscela nei suoi progetti cultura europea e tradizione mediorientale. La sua collezione Zafaf bluebird – creata per Cayos Company – fa rivivere, grazie alle sfumature blu, turchesi e azzurre, i colori degli antichi mosaici di Bisanzio.

Nelle stesse sfumature blu e azzurre, ma disponibili in molti altri colori anche da mischiare fra loro, i bicchieri in acrilico della collezione Dolce Vita di Mario Luca Giusti che reinterpretano in modo ironico e innovativo i classici calici in prezioso cristallo.

La casa danese house doctor propone gli splendidi vassoi in zinco della collezione Jamille, la cui meravigliosa lavorazione è ispirata al motivo ad incisione tipica dei vassoi decorati utilizzati nella cultura mediorientale per posare i piccoli bicchieri di vetro in cui si serve il the.

Simona Micheletto Castelli

Collezione in ceramica decorata | Zafaf bluebird – Cayos Company (www.ramponisrl.it)
Vassoi in zinco | Collezione Jamille – house doctor (en.housedoctor.dk)
Bicchieri in acrilico | Dolce Vita – Mario Luca Giusti (www.mariolucagiusti.com)


Potrebbe interessarti anche