Food

Art de la Table: Stile Mediterraneo

staff
12 novembre 2011


Atmosfere calde, richiami arabeschi, colori forti che ricordano il blu intenso del Mare Nostrum, influenzano una tavola dallo stile capace di evocare sensazioni a metà tra “Mediterrano” di Salvatores e “Cous Cous” di Abdel Kechiche, in un incontro nel quale culture diverse, ma in fin dei conti, profondamente legate entrano in contatto grazie a un comune denominatore: il mare su cui si affacciano.
Potremmo essere in una lussureggiante casa napoletana, così come in un’allegra e chiassosa dimora marocchina, scegliendo di apparecchiare la nostra tavola con gli elementi di arredo creati dalla designer libanese Peggy Raphaël Dabar che, in collaborazione con Eusamex, ha dato vita alla linea Images d’Orient. Una linea creativa con un intento ben preciso: promuovere la ricchezza della tradizione artistica mediterranea attraverso elementi che combinano eleganza e storia con materiali nuovi e contemporanei, come ad esempio il PVC.
In particolare, vi suggerisco la collezione estremamente raffinata “Zafaf Blue Bird”, declinata nelle diverse tonalità dei blu e degli azzurri. Una collezione ispirata alle decorazioni arabe che possiamo incontrare in un hammam siriano, così come in un caffè maghrebino, oppure in un pavimento in ceramica siciliano. Bellissime le tovagliette, i piatti e i sottobicchieri in PVC che, con le loro forme tradizionali, ma dal design decisamente contemporaneo, riescono a dare vita a un connubio inaspettato: quello tra il nuovo e l’antico.
Vi suggerisco infine, per completare la vostra tavola in stile mediterraneo, i bicchieri St Moritz, nella tonalità del blu profondo, disegnati da Mario Luca Giusti per Nella Longari Home. Dalla forma tradizionale simile a un calice, anch’essi sono interpretati con un materiale decisamente contemporaneo: il policarbonato.
Buon appetito allora, anzi Bismillah!

Giorgia Assensi

Piatto piano, tovaglietta e sottobicchieri, Collezione Zafaf Blue Bird, Images d’Orient by Eusamex
Bicchieri St Moritz, Mario Luca Giusti per Nella Longari Home


Potrebbe interessarti anche