Food

Art de la Table: Tasche e bottoni

staff
21 luglio 2012

Chi l’ha detto che la moda appartiene solo alle passerelle, agli stilisti e alle fashion victim? La moda, si può trovare ovunque: per strada, nella vita quotidiana e anche a tavola! La ricetta presentata questa settimana dallo straordinario Chef Massimo Livan, con elementi che richiamano il mondo della sartoria, quali tasche e bottoni, ne è un esempio, ma anche l’arte di apparecchiare può risultare altrettanto ispiratrice.
Lo dimostra alla perfezione la collezione Sartorial di Bitossi Home. Grazie a questa linea, piatti, tazzine da caffè, runner e tanti altri accessori, percorrono un viaggio attraverso lo stile. Il merito è dato dall’utilizzo dei classici tessuti di sempre: spigato, righe, jeans e pied de poule; texture intramontabili e costanti di una moda che non conosce tendenze passeggere, diventano così protagoniste di scenografie domestiche. Inoltre, forme essenziali e colori acromatici di grande tendenza come il bianco, il nero, il grigio e il blu regalano alla tavola un tocco assolutamente glamour.
Altrettanto ricca di stile, la collezione Mormor Blue disegnata da Gry Fager per Normann Copenhagen. E così, come la moda che si incontra per strada utilizza elementi canonicamente destinati ad altri usi per creare vestiti e accessori eccentrici e originali, anche questa linea utilizza fantasie classiche, come quelle delle tovaglie o degli strofinacci per “vestire” la ceramica. L’effetto finale è una collezione dallo stile semplice, ma allo stesso tempo moderno e decisamente non convenzionale.
Ora basta prendere forbici, ago, filo e un po’ di fantasia. Il risultato sarà una tavola elegante, divertente e sfiziosa, proprio come un vestito rubato dall’armadio della nonna e reinterpretato con originalità, o una classica giacca Chanel in pied de poule abbinata a un paio di vecchi jeans!

 

Giorgia Assensi

 

Piatti, tazzine da caffè e runner collezione Sartorial – Pied de Poule e Jeans di Bitossi Home
Piatto, piattino per il burro e zuccheriera collezione Mormor Blue di Normann Copenhagen


Potrebbe interessarti anche