Advertisement
Food

Art de la Table: Tendenza Eco Chic

staff
25 febbraio 2012

Il cambiamento è ormai chiaro: la bici invece della macchina, il baratto invece dell’acquisto, il risparmio invece dello spreco. E la tendenza è più che mai evidente: comportamenti ecocompatibili, materiali naturali, prodotti riciclati e riciclabili. È la tendenza eco chic che si sta affermando nel mondo del fashion e del design e che sta spopolando anche tra gli oggetti destinati ad apparecchiare le nostre tavole. Oggetti attenti alle tematiche ambientali, ma non per questo meno belli o meno eleganti.
E se basta spegnere la televisione per abbassare i consumi, risparmiare energia e, soprattutto, riscoprire la bellezza di una serata passata a chiacchierare con gli amici, basta anche poco per rendere le nostre tavole più attente alle tematiche green senza perdere in eleganza e originalità.
Estremamente raffinato ad esempio il set di piatti e di bicchieri della linea Yes Green! Bamboo di BBS. Una nuova linea per la tavola ottenuta dalle fibre di bamboo, un’alternativa assolutamente ecologica alla ceramica. È ideale per tutti coloro che vogliono vivere la tavola in modo ecosostenibile, attraverso l’uso di prodotti derivati dalla natura e a impatto zero. La piacevolezza al tatto, l’aspetto grezzo e la forma quadrata donano poi un tocco di stile inconfondibile e assolutamente ricercato.
Bellissime inoltre le posate della linea Yes Green! Palm Leave, anch’esse assolutamente ecosostenibili. Tutta la collezione viene infatti prodotta con foglie provenienti dalle piantagioni di palma dell’India. In questo processo non vengono abbattuti gli alberi ma ci si limita a raccogliere le foglie già cadute e a farle essiccare. Una volta lavate e asciugate, le foglie vengono pressate a temperatura elevata per ottenere le più disparate forme. Il risultato è un prodotto biodegradabile al 100%.
Ormai un must invece la collezione Bio Home di Bitossi Home sempre in fibra di bamboo. Il bamboo infatti è una pianta che cresce spontaneamente e in grandi quantità, fornendo una fibra resistente, compostabile e per questo biodegradabile, atossica e non inquinante. Bellissimi i bicchieri, l’insalatiera, le posate da insalata e il vassoio. Colorata, ecofriendly e dal design ricercato, Bio Home è una collezione di complementi per la tavola ideale non solo per la casa, ma anche per il giardino, i pic-nic e momenti di relax all’aperto e, ovviamente, a stretto contatto con la natura!
Buon appetito…e ricordatevi di lavare i piatti con sapone biodegradabile e di chiudere il rubinetto quando li insaponate!

 

Set di piatti e bicchieri collezione Yes Green! Bamboo di BBS
Posate collezione Yes Green! Palm Leave di BBS
Bicchiere, insalatiera, posate da insalata e vassoio collezione Bio Home di Bitossi Home

 

Giorgia Assensi


Potrebbe interessarti anche