Food

Art de la Table: Tocchi Fluo

staff
14 luglio 2012

La tendenza per l’estate 2012 impone colori sgargianti, dal lime al verde accesso, dall’arancione al fucsia, fino arrivare all’azzurro intenso. Vestiti, scarpe, gioielli si vestono di tinte accese, sfumature brillanti, nuances luminose per un risultato a effetto neon.
E se la ricetta di questa settimana coglie appieno la tendenza di questa estate, l’arte della tavola non è certo da meno.
Grazie alle collezioni I-Mug e I-Wares di Seletti, ad esempio, vibranti tocchi fluorescenti decorano tazzine, zuppiere e centrotavola. Questi servizi per la tavola, disegnati da Selab, propongono infatti porcellane total white in stile barocco, reso però moderno e divertente grazie a inaspettati manici fluo.
Allo stesso modo, la collezione Variations disegnata da Patricia Urquiola per Baccarat, propone calici, flûte e tumbler, attraversati da sorprendenti lampi di colore. Realizzata in cristallo con doppia lavorazione manuale, soffiatura a stampo e intarsio della decorazione, la collezione tocca tutti i tasti dell’effetto sorpresa. Il merito è dei fondi dei bicchieri appena bagnati da lacche dai toni acidi che si proiettano all’intero degli steli, rivelando un meraviglioso stile neo-pop. Il risultato è un bellissimo gioco di inesauribili riflessi e variazioni cromatiche.
Ora non rimane che lasciare spazio alla fantasia e decorare le nostre tavole con tanti colori sgargianti e luminosi, per uno straordinario effetto fluo!

 

Giorgia Assensi

 

Tazzine collezione I-Mug, zuppiera e centrotavola collezione I-Wares di Seletti
Bicchieri collezione Variations di Baccarat


Potrebbe interessarti anche