Advertisement
Food

Art de la Table: Tramonto Vitaminico

staff
28 aprile 2012

Tangerine Tango, questo il nome della tonalità must per il 2012 decretata da Pantone. Si tratta di un arancione che esprime forza, passione ed energia, proprio come la danza argentina da cui trae il nome.
A proposito di questa fantastica cromia eletta “Color of the Year”, Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute, ha dichiarato: “Ispirata alle sfumature di un tramonto radioso, Tangerine Tango sposa la vivacità e la scarica di adrenalina del rosso con la cordialità e il calore del giallo, per formare una  tonalità magnetica che emana allo stesso tempo fascino e vitalità”.
Smalti, accessori, make-up, vestiti, gioielli, ma anche pareti, divani e complementi d’arredo: tutto, nel 2012, dovrà brillare di questa tonalità capace di donare allegria, buonumore e ottimismo.
In sintonia con tale tendenza, lo Chef Massimo Livan propone questa settimana una ricetta ispirata sia al colore caldo e seducente delle arance siciliane, che alle magiche e suggestive cromie della laguna di Venezia all’imbrunire. Tramonto vitaminico dunque, da sfoggiare nelle sue infinite declinazioni su un abito di chiffon, un paio di sandali, ma anche in cucina.
E sulla tavola? Decisamente divertenti e scanzonati, i piatti della collezione Gocce di Fratelli Guzzini. La porcellana bianca è infatti arricchita da decori che vanno a recuperare le fantasie anni ‘50 dei pois e delle righe verticali, colorando i bordi con un gioco di negativo e positivo sui toni dell’arancione brillante. Al set di sei posti tavola Gocce, si aggiunge il set di tazzine caffè con piattino: il corpo della tazza e il piattino sono in porcellana bianca decorata con le stesse fantasie e nuances dei piatti, mentre il manico è in materiale plastico pregiato che esalta gli spessori ed evita la trasmissione di calore alle dita. Tutti i prodotti di questa collezione, caratterizzata da un design fresco, ma allo stesso tempo elegante, sono coordinabili alle posate in acciaio inox 18/10 della linea Gocce e alle altre collezioni dell’azienda, come ad esempio i bicchieri in vetro bicolore della linea Mirage o la caraffa soffiata della linea Happy Hour.
E se i colori degli accessori per la tavola di Fratelli Guzzini ricordano in tutto e per tutto le tonalità vitaminiche delle arance, quelli della collezione Twist di Cayos Company, distribuito da Ramponi-Milano, evocano invece, con gradazioni dal giallo all’arancione, dal rosso al viola scuro, un magico e suggestivo tramonto, un cielo all’imbrunire tinto da infinite sfumature, un sole intenso e affascinante al calar della sera.
Questa collezione, disegnata da Peggy Raphael Dabar, si compone di bellissimi piatti in gres, bicchieri in vetro soffiato decorati con tasselli in pasta colorata e posate in acciaio con manici in plastica dai profili impunturati come fossero di stoffa.
Ecco dunque una tavola piena di energia e vitalità come il colore di un’arancia, ricca di magia e fascino come un tramonto, carica di seduzione e passione come un tango.

 

Giorgia Assensi

 

Piatti e tazzine collezione Gocce, Design ma: design, di Fratelli Guzzini
Posate collezione Gocce, Design Angeletti Ruzza di Fratelli Guzzini
Bicchieri collezione Mirage, Design Guzzini Lab di Fratelli Guzzini
Piatti, bicchieri e posate collezione Twist, Design: Peggy Raphael Dabar per Cayos Company distribuito da Ramponi-Milano


Potrebbe interessarti anche