Food

Art de la Table: Un Natale dolce come il torrone e il cioccolato, scintillante come l’argento

staff
20 dicembre 2011

Per una tavola di Natale originale, ma pur sempre legata alla tradizione e all’eleganza, lasciatevi ispirare dalle calde tonalità del cioccolato e del torrone con sorprendenti punti luce argentati.
Ne sortirà un effetto straordinario e sfavillante, capace di donare calore e senso della festa a una tavola che, pur rimanendo sofisticata, abbandona i colori classici del Natale come il rosso o il verde, per dare spazio a un abbinamento insolito, ma allo stesso tempo elegante e ricercato, fresco e luminoso. Ecco dunque alcuni suggerimenti.
Prima di tutto, stendete sulla vostra tavola la tovaglia e i tovaglioli di lino della collezione Joyeuses Fêtes di Jacquard Français. I motivi sono quelli classici natalizi: l’albero di Natale e le decorazioni da appendervici sopra. Ma il colore richiama quello caldo del protagonista della nostra ricetta natalizia: il torrone. Per ognuno dei vostri commensali poi, un elemento immancabile nelle tavole delle festività: il sottopiatto in argento. Vi suggerisco quello semplice e lineare della collezione Inglese di Schiavon. Per quanto riguarda il set di piatti, vi suggerisco quelli in bone China, caratterizzati da un elegante bordo in platino della ricercatissima collezione Platinum di Royal Copenhagen. Infine, per le posate, vi suggerisco quelle rigorosamente in argento del servizio Padova di Tiffany & Co., mentre per i bicchieri quelli in cristallo con decorazioni in argento della collezione Poppy di Ivat.
Inoltre, per chi vuole dare un tocco personale e originale alla tavola di Natale, due bravissime Wedding Planners – Laura Ferrari e Francesca Rinaldi – suggeriscono alcune idee décor veloci e facilissime da copiare. Per chi vuole creare una tovaglia fai-da-te, Laura e Francesca consigliano di ravvivare una semplice tovaglia color cioccolato con un originalissimo runner creato con nastri di colori e misure differenti, affiancati e disposti per il lungo al centro del tavolo. Non volete farvi mancare un centrotavola insolito, ma allo stesso tempo raffinato? Laura e Francesca suggeriscono di realizzarlo con uno specchio su cui appoggiare vasetti portacandele decorati con glitter argento e marroni. Per realizzarli è sufficiente incollare del nastro biadesivo e ricoprirlo in modo uniforme con una pioggia di glitter. Per finire, quale segnaposto più dolce di un cioccolatino? Basta posizionarlo all’interno di una sfera trasparente da découpage, decorata con glitter e nastro adesivo, chiusa da un fiocco argentato. Et voilà! Un segnaposto esclusivo e sicuramente originale.
Il dettaglio in più per la scelta dei cioccolatini? Scegliete le praline al cioccolato firmate Armani Dolci e i vostri ospiti non sapranno resistere a una tavola, ops!, a un Natale così dolce.
Giorgia Assensi

 

Tovaglia e tovaglioli collezione Joyeuses Fêtes di Jacquard Français
Sottopiatto collezione Inglese di Schiavon
Set di piatti collezione Platinum di Royal Copenhagen
Posate servizio Padova di Tiffany & Co.
Bicchieri collezione Poppy di Ivat

 

Le originali idee décor sono state gentilmente suggerite da Laura Ferrari e Francesca Rinaldi, due speciali Wedding Planners che hanno sviluppato, accanto ad un percorso professionale nel mondo delle relazioni pubbliche e della comunicazione, una grande passione per l’organizzazione di piccoli e grandi eventi. Insieme si occupano di cercare soluzioni originali e creare dettagli esclusivi e personalizzati che possano rendere ogni evento unico e indimenticabile. I loro blog, www.laweddy.blogspot.com e www.damigellachicca.blogspot.com sono una vetrina di idee e ispirazioni, uno spazio in cui raccolgono e condividono i loro appunti creativi.


Potrebbe interessarti anche