Food

Art de la Table: Vento in Poppa!

staff
19 maggio 2012

Chi meglio dello straordinario chef Massimo Livan dell’Antinoo’s Lounge & Restaurant di Venezia poteva raccontare, grazie a un dolce gustoso e spettacolare, il tripudio di emozioni suscitate dalla tappa veneziana dell’America’s Cup?
La Serenissima infatti, sarà fino a domani l’incantevole cornice del secondo appuntamento italiano delle World Series, eventi preparatori all’America’s Cup 2013 di San Francisco. Il contesto di questa appassionante kermesse, che fa seguito a quello di Napoli dello scorso Aprile, non poteva essere più suggestivo. Palazzo Ducale, Canal Grande e Piazza San Marco faranno infatti da sfondo di eccezionale bellezza e magia alle regate, unendo la storia e maestosità della città marina per eccellenza alla tecnologia e modernità delle imbarcazioni. E, proprio per omaggiare questo evento, il nostro chef ha creato un dolce che ricorda la struttura di una barca con le vele spiegate al vento.
Per le vostre tavole invece, ecco qualche consiglio grazie al quale creare uno stile navy, dominato da righe bianche e blu, tocchi di rosso e richiami alla vita marittima.
Di grande eleganza le tovagliette americane in puro lino con bordo a contrasto e i tovaglioli con i tipici decori legati al mondo del mare, come l’ancora o il salvagente, della collezione Yachts, linea Taormina di Valentine. Super chic invece i piatti blu navy della collezione Scrimshaw Melamine di Thomas Paul decorati con velieri, fari, pellicani e ancore, e i sottobicchieri della stessa collezione su cui ritroviamo nodi marinari. La particolarità di questa collezione consiste nell’ispirarsi allo Scrimshaw, ovvero all’antica arte dei marinai di intagliare conchiglie o ossa di balene con decori e disegni ispirati al mondo marittimo. Da abbinare a questo bellissimo set di piatti e di sottobicchieri, i tovaglioli da cocktail in 100% cotone con stampe di timoni nei toni del bianco, del blu e del rosso della collezione Wheel, sempre di Thomas Paul.
Infine, di grande effetto i bicchieri in puro cristallo molato della collezione RCR Da Vinci, linea ONDA di RCR Cristalleria Italiana, intagliati con decori che richiamano il moto impetuoso delle onde in mare aperto e le posate della collezione Dune di Villa D’Este Home per dare alla tavola un raffinato tocco di rosso.
Bastano dunque pochi dettagli ispirati al mondo delle barche, del mare e della navigazione per celebrare con sobria eleganza un evento così spettacolare come la tappa veneziana del più famoso trofeo nello sport della vela.

 

Giorgia Assensi

 

Tovagliette americane collezione Yachts, linea Taormina di Valentine
Piatti e sottobicchieri collezione Scrimshaw Melamine di Thomas Paul
Tovaglioli da cocktail collezione Wheel di Thomas Paul
Bicchiere linea ONDA collezione RCR Da Vinci Collection di RCR Cristalleria Italiana
Posate collezione Dune di Villa D’Este Home


Potrebbe interessarti anche