Food

Art de la table: zucchero distillato

staff
3 novembre 2012

Il rum è un superalcolico, che si diffuse a partire dal 1600, ottenuto dalla distillazione del succo o della melassa della canna da zucchero.
Esistono diverse varietà di rum da degustare da soli o da utilizzare per preparare squisiti dolci o cocktail.
I rum da degustazione spesso vengono accompagnati a cioccolati – rigorosamente fondenti – e sigari, ma per essere gustati appieno hanno bisogno, prima di tutto, di un bicchiere all’altezza.

Prezioso come i rum più pregiati il bicchiere roemer della Collezione Iskender de La Table Hermès dall’altissimo stelo in cristallo trasparente e dal delicato calice color ambra in perfetta nuances con il caldo colore del distillato.

Il Set Joiero di Bonaventura Maschio è studiato appositamente per rendere indimenticabile una degustazione di rum; il piatto in ceramica è pensato per posizionare l’accompagnamento mentre il bicchiere da degustazione è pensato per favorire l’ossigenazione e valorizzare l’aromaticità del distillato.

Delicatissimi e tutti diversi i 6 pezzi della collezione Distillery di Rogaska forse non studiati per degustare il rum, ma comunque deliziosi con i loro minuscoli calici appoggiati su vertiginosi steli in sottilissimo cristallo.

Simona Micheletto Castelli

Bicchiere roemer color ambra | Collezione Iskender – La Table Hermès
Set Joiero – Piatto Rhum e bicchiere Kopernico | Bonaventura Maschio
Collezione Distillery | Rogaska


Potrebbe interessarti anche