Il consiglio di Simonetta

Arte Moderna e Ottimismo

staff
15 aprile 2012

Mi piace molto l’arte moderna, mi piace sfogliare cataloghi e libri, andare alle mostre e, quando è possibile, acquistare le opere dei miei artisti preferiti. Ognuno di loro, ogni creazione, mi comunica un’emozione sempre differente, sempre nuova, qualcosa che va ben al di là della pura gratificazione visiva o del semplice apprezzamento estetico.
Tra le mie passioni mi piace citare Marco Lodola, artista italiano ma dal respiro internazionale. Dopo l’Accademia delle Belle Arti di Firenze e di Milano, a partire dagli anni ’80 si è imposto tra i fondatori del Nuovo Futurismo e da lì, tra suggestioni pop e ispirazioni ben più classiche – da Fauves a Matisse, da Depero e Beato Angelico -, la sua carriera non ha fatto altro che decollare. Madrid, Parigi, Amsterdam, New York, Pechino, Città del Messico, sono solo alcuni dei luoghi che l’hanno visto protagonista di mostre e installazioni.
Uno spirito cosmopolita, dunque, ma Lodola è nato e vive a Pavia, la mia città. Un po’ di sano campanilismo mi porta a promuovere Eccellenze che troppo spesso sottovalutiamo, proprio perché ce le troviamo “sotto casa” e non dobbiamo attraversare un oceano per ammirarle.
E allora voglio consigliarlo a tutti, come terapia di ottimismo in contrasto con il grigiore da cui ci troviamo quotidianamente soffocati. Sì, perché le opere di Lodola mi scatenano sensazioni positive, i suoi effetti cromatici mi danno allegria, questo suo innovativo modo di regalarci un altro Futurismo mi trasmette una strana sensazione di fiducia; quei tratti così puliti ed al tempo stesso forti e decisi evocano una semplicità confortante, tranquilla, serena. Quasi fosse un tuffo nel passato che fa rinascere la bambina che è in me. Tutto è così bello, colorato, pulito, lineare, giocoso, brillante, luminoso: insomma, ottimismo allo stato puro.
Per questo, per respirare anche nella quotidianità la rilassante sensazione pop, ho voluto che anche a casa mia le opere di Lodola fossero in primo piano: una ventata di energia effervescente che anima le mie giornate. Oltre a quelle che ho deciso di mostrarvi, ci vorrebbero mille foto per farvi capire; ma semplicemente visitando il suo sito www.lodoland.com intuirete immediatamente di quale forza espressiva vi sto parlando.
E poi l’Artista è una persona estremamente piacevole, ironica, e se avrete la fortuna di visitare il suo loft a Pavia, tra sculture di luce e installazioni pop, non ne rimarrete certamente delusi…

 

Simonetta Ravizza