Leggere insieme

Attenzione: non aprire questo libro!

Marina Petruzio
7 giugno 2014

9781442435827cvr.indd

È un albo illustrato molto rumoroso quello di oggi – sì, certo, ma nulla a che vedere con quelli che fanno mille suoni e magari si illuminano e che poi suonano anche da soli nel cuore della notte e che dovrebbero essere vietati dalla legge…no! ISBN lo ha da qualche giorno distribuito (o scaricato?) nelle librerie con tanto di cartello (o titolo?): ATTENZIONE: NON APRIRE QUESTO LIBRO!
Si, va bè, però se lo dite poi io lo faccio! Sì, lo apro di certo! Lo devo aprire! Dite no, e io dico sì. La cosa poi mi incuriosisce… e tanto anche! Che non si possa aprire un libro, mah! ‘sti grandi…
Sì, lo so, poi mi sentirò dire quella frase che mi fa venir voglia di fare subito qualcosa d’altro, quel “Te lo avevo detto!”, buttato lì con quel tono…
Guarda, quasi apro anche la porta…che all’ingresso (o all’inizio?) c’è una selva (o giungla?) di cartelli che neppure sull’autostrada più lunga del mondo li trovi tutti, col teschio posato lì dell’ultimo che l’ha aperto prima di me… Seee, quello è di plastica ed è stato messo lì per spaventarmi perché volete che resti tutto in ordine!
Ecco questo è il cartello che preferisco, dice: “Vabbè non importa”. Ecco, esatto, che vi importa. Entro (o giro pagina?) che quando non ne possono veramente più me lo chiedono pure per favore! Infatti ecco lì il cartello “Per favore” in stampato minuscolo, così son sicuri che lo posso leggere e capire…Sagaci ‘sti adulti…Ops! Troppo tard…OH, NO. COS’HO FATTO?

Già. Arrivati a questa pagina il danno è fatto ora non vi resta che trovare una via d’uscita, un modo per chiudere la porta (o girare pagina) e poi chiudere il libro, se siete vicini alla fine (o all’uscita?).
Prima dovete però escogitare un sistema, in modo che però non vi segua nessuno, nessuna…
Assicuratevi dunque che abbiano con loro il solito pezzo di spago e per merenda andrà benissimo una banana.

Purtroppo non c’è nulla di peggio che dire e pregar loro di non fare una cosa per vederla subito fatta e sembra che Adam Lehrhaupt e Matthew Forsythe, rispettivamente autore ed illustratore dell’albo, lo sappiano bene. Secondo me lo hanno fatto anche loro e forse lo fanno anche adesso, se no non avrebbero messo così tanta e tante ma anche tanti…insomma, non lo avrebbero riempito così questo albo!
Che noi ci stiamo seduti sopra da tre giorni per tener dentro tutto…come ne siamo usciti?
Guardate che essere disobbedienti vuol dire anche aver tanta voglia di esplorare e di fare le proprie conoscenze, e ad essere così curiosi si deve affinar la propria furbizia perché a volte è necessario battersela a gambe levateeeee!
E ora RIMETTI-A-POSTO-IL-LIBRO… e anche la banana!
Un inno al caos, alla curiosità, SOLO per ridere e per giocare.

Marina Petruzio

Attenzione: non aprire questo libro!
di Adam Lehrhaupt ed illustrato da Matthew Forsythe
www.adamlehrhaupt.com
www.comingupforair.net
Ed.: Isbn Edizioni
www.isbnedizioni.it
Euro: 14,50
Età di lettura: dai 4 anni ai 99 anni se ancora in grado di correre veloci!


Potrebbe interessarti anche