Tentazioni Glassate

Baklava mini cups

Francesca Romana Bartoli
4 febbraio 2013

Un po’ di anni fa, durante i miei esperimenti culinari, ho deciso di preparare una cena turca e ovviamente il mio piatto forte è stato il dolce. Ho proposto la Baklava: la preparazione è stata un po’ lunga ma ne è valsa la pena! Per questo motivo ho deciso di proporvela sotto forma di piccole “cupole”. Utilizzerò esattamente gli stessi ingredienti ma la loro composizione sarà un po’ diversa. Vi assicuro che il sapore è fantastico. Non ci credete? Allora cosa state aspettando?! Provatele!

Ingredienti per 12 mini cups:
200 gr di pasta fillo
100 gr di noci
100 gr di pistacchi
200 gr di zucchero
200 gr di burro fuso
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di miele
300 ml di acqua

Strumenti:
coppa pasta tondo di due dimensioni
teglia per cupcakes
pennello

Tempo di preparazione: 1 ora.

Procedimento:
Stendiamo e separiamo i fogli di pasta fillo. Imburriamo con l’aiuto di un pennello da cucina ciascun foglio e sovrapponiamone tre. A questo punto tagliamo, con l’aiuto del coppa pasta più grande, quanti più cerchi riusciamo ad ottenere. Nel frattempo imburriamo la teglia per i cupcakes dove andremo a sistemare la pasta tagliata e nuovamente imburrata. A parte tritiamo grossolanamente le noci e i pistacchi con 50 gr di zucchero e il burro rimasto; riempiamo con un cucchiaio i cerchietti di pasta fillo. Con il coppa pasta più piccolo realizziamo dei cerchietti che utilizzeremo come coperchio per le nostre baklave. Inforniamo a 160° per circa 25 minuti, per poi alzare la temperatura a 200° per altri 15 minuti. Intanto portiamo a ebollizione l’acqua con il limone, lo zucchero rimasto e il miele e continuiamo a mescolare fino a che non avremo ottenuto un composto omogeneo che lasceremo riposare a temperatura ambiente per un circa mezz’ora. La baklava deve essere servita tiepida e soprattutto ben imbevuta di sciroppo. Prima di portare a tavola il nostro dolce, versiamo lo sciroppo sopra ogni cupola e guarniamo con noci o pistacchi.

Francesca Romana Bartoli

Francesca Romana Bartoli, ingegnere, ha amato da subito lo straordinario mondo del cake design in quanto unisce due ambiti a lei molto cari: l’estetica e i dolci sapori della cucina. Si è specializzata nel settore e oggi tiene settimanalmente corsi di cake design per diffondere la bellezza della nuova frontiera della pasticceria. Nella sua pagina, “Tentazioni glassate”, nata tra una decorazione e una glassatura, Francesca condivide idee e mostra le stuzzicanti delizie che escono quotidianamente dal suo forno.


Potrebbe interessarti anche