Food

Banchetto di nozze firmato Ikea

Vanessa Gualtieri
19 giugno 2013

È l’icona mondiale dell’arredamento, sempre di moda, con prodotti adatti per ogni tipo di case, da quella classica a quella moderna, simbolo della potenza imprenditoriale svedese nel mondo. Stiamo parlando di Ikea, una delle aziende leader nella vendita al dettaglio; con un fatturato in aumento rispetto all’anno scorso del 9.2%, la multinazionale nordica si conferma come una delle più grosse multinazionali del mondo. Specializzata prevalentemente in complementi di arredo e oggettistica, è presente in Italia dagli anni 70; nell’ultimo decennio Ikea ha incrementato i suoi servizi aprendo all’interno dei negozi, un ristorante, un bar, un bistrot e un piccolo supermarket sempre rigorosamente low cost.

La politica di Ikea di offrire un servizio di qualità a prezzi modici si riflette anche nei suoi ristoranti: chi non conosce le mitiche polpette svedesi?
Di recente viene offerta la possibilità organizzare feste di compleanno con un pacchetto di 1.90 € a bambino, con animazioni e anche un aperitivo per intrattenere i genitori.
Glamour, cheap e originale, da questi tre aggettivi è partita l’idea di Francesca Ferrari e Maurizio Costa di organizzare il loro banchetto nuziale all’Ikea di San Giuliano Milanese. Un’idea per combattere la crisi e rompere la tradizione del buffet super costoso: 100 invitati e un menù a base di salmone, alce e ovviamente polpette, in puro stile svedese. Complici del successo i dipendenti di San Giuliano che si sono impegnati per rendere speciale il primo di, chissà, una lunga serie di pranzi nuziali.

Forse non si tratta del matrimonio che noi tutte sogniamo da quando siamo piccole, l’abito bianco di sartoria, una chiesetta illuminata da mille candele o una cena al tramonto; senz’altro, però, è un occasione per Ikea di introdurre una nuova formula e di far felici in maniera diversa i propri clienti. Che questa giovane coppia, senza saperlo, abbia lanciato una nuova moda?
É questo il futuro dei matrimoni, destinati a ridursi a tanti invitati e banchetti low cost?

Vanessa Gualtieri

Vanessa ha due grandi passioni: l’architettura e la cucina. La prima è il percorso di una vita, il sogno nel cassetto. La seconda una gioia che si rinnova ogni giorno.
In questa rubrica propone news e curiosità che riguardano il mondo della cucina, con uno sguardo rivolto alle nuove tendenze.


Potrebbe interessarti anche